Il cambiamento climatico agevola la diffusione di un virus mortale in Europa

La diffusione della febbre emorragica di Crimea-Congo (CCHF), una malattia mortale trasmessa dalle zecche, sta accelerando in Europa a causa del cambiamento climatico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato la CCHF come una delle principali minacce alla salute pubblica.

carraça; febre crimeia-congo; doença
O aumento da temperatura está a transformar o continente europeu num habitat perfeito para as carraças que transportam a FHCC.

Il cambiamento climatico sta causando cambiamenti significativi nei modelli meteorologici, influenzando direttamente gli habitat di molte specie. In questo contesto, le zecche portatrici del virus CCHF stanno migrando verso aree più temperate, compresa l'Europa.

Uno studio condotto da Ali Mirazimi, virologo del Karolinska Institutet in Svezia, ha rivelato che le zecche si stanno spostando verso il continente europeo a causa delle estati più lunghe e secche.

Quali sono le modalità di trasmissione?

La CCHF, nota anche come CCHF, è una malattia altamente pericolosa che si trova nell'elenco dei patogeni prioritari dell'OMS a causa del suo potenziale di scatenare epidemie e pandemie. I sintomi principali includono mal di testa, febbre alta, dolori articolari, dolori addominali e vomito.

Inoltre, possono verificarsi anche sbalzi d'umore. Questa malattia ha ricevuto la designazione di "emorragica" perché provoca conseguenze aggravate per i pazienti, con possibili problemi di sanguinamento, come lividi, sangue dal naso e sanguinamento della pelle.

La diffusione del virus avviene attraverso le zecche della famiglia Ixodidae, come le zecche Hyalomma, che possono trasmettere la malattia all'uomo e ad altri animali attraverso il morso e la suzione. Inoltre, anche fluidi corporei infetti come il sangue possono trasmettere il virus.

youtube video id=8o8npdjhHfc

L'espansione globale di FHCC: dai Paesi tropicali alla minaccia emergente in Europa

Con l'aumento delle temperature, questi vettori di malattie si stanno spostando verso regioni precedentemente inaccessibili, consentendo la diffusione del virus. In Spagna sono già stati registrati casi della malattia ed è probabile che presto altri paesi europei affronteranno lo stesso problema.

Va notato, tuttavia, che nonostante la preoccupazione per la nostra scala geografica, CCHF è già endemica in diversi paesi in Africa, Medio Oriente, Asia centrale ed Europa orientale. Finora, questi tendono ad essere paesi con climi più caldi rispetto alla maggior parte dell'Europa occidentale, centrale e settentrionale.

L'elenco dei paesi con malattia endemica comprende i seguenti paesi in Africa: Benin, Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, Guinea, Kenya, Madagascar, Mauritania, Namibia, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Sudan, Tanzania, Uganda e Zimbabwe. Nell'elenco ci sono anche diversi paesi del Medio Oriente: Iran, Iraq, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

È anche curioso che la malattia sia endemica in varie parti della Cina, India, Pakistan e Russia, nonché nei seguenti paesi dell'Asia centrale: Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Turkmenistan. Poi ci sono i Paesi dell'Europa dell'Est come Albania, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Georgia, Grecia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia, Turchia e Ucraina.

La sfida terapeutica e l'urgente richiesta di azione per il clima

Sebbene non esista un trattamento specifico per la CCHF, il farmaco antivirale ribavirina è stato utilizzato come opzione terapeutica. Tuttavia, l'efficacia del farmaco è ancora in discussione. L'assistenza medica ai pazienti comprende il mantenimento di una buona idratazione, il monitoraggio e la correzione degli elettroliti, la somministrazione di ossigeno e trasfusioni di sangue quando necessario. È inoltre necessario prendere precauzioni per evitare potenziali infezioni batteriche secondarie.

La diffusione accelerata del CCHF in Europa è un monito sull'urgenza di azioni in relazione al cambiamento climatico. I leader politici e imprenditoriali sono invitati ad adottare misure efficaci per contenere l'inquinamento e ridurre le emissioni di gas serra. L'aumento delle temperature globali e la diffusione della malattia rappresentano minacce significative per la salute pubblica e se non vengono prese misure per affrontare questi problemi, i paesi europei saranno sempre più esposti al rischio di focolai e persino a una potenziale pandemia del virus CCHF.