Hélder Lopes

Hélder Lopes

Climatologo - 26 articoli

Ha una laurea magistrale in Geografia. Ha un dottorato in Geografia e Pianificazione Territoriale Regionale presso l’Università del Minho e un dottorato in Geografia - Cambiamento Globale e Sistemi Naturali presso l’Università di Barcellona con la più alta qualificazione e lode.

È anche ricercatore presso il Laboratório de Paisagens, Património e Território’ (Lab2PT) e collaboratore del Gruppo di climatologia dell’Istituto de l’Aigua (IdRA, Gruppo di climatologia - Barcellona). Negli ultimi anni ha applicato alcune modalità di partecipazione cittadina nel campo della ricerca in climatologia e turismo.

Ha pubblicato articoli sulle principali riviste internazionali indicizzate in ISI Web of Knowledge e SCOPUS e alcuni capitoli di libri in alcune delle principali case editrici internazionali. Ha presentato un centinaio di articoli a conferenze e workshop nazionali e internazionali, alcuni dei quali relativi alla climatologia, e ha ricevuto 10 premi per i suoi risultati accademici. È membro della International Society for Biometeorology - sezione Clima, Turismo e Rinaturalizzazione ed è revisore scientifico per alcune rinomate riviste nazionali e internazionali.

Fin da giovanissimo si è interessato alle questioni legate al tempo, al clima e ai cambiamenti climatici e come i loro effetti influenzano e sono influenzati dai diversi settori di attività.

Articoli di Hélder Lopes

Artboard
I Paesi Bassi aprono il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo
Attualità

L’Olanda apre il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo, Windpark Fryslân, sul lago IJssel. Il progetto ha il compito di promuovere la conservazione dell'ambiente e di offrire nuove opportunità per il tempo libero, come la Windmill Cup, che si terrà nell'ottobre di quest'anno.

Il cambiamento climatico agevola la diffusione di un virus mortale in Europa
Attualità

La diffusione della febbre emorragica di Crimea-Congo (CCHF), una malattia mortale trasmessa dalle zecche, sta accelerando in Europa a causa del cambiamento climatico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato la CCHF come una delle principali minacce alla salute pubblica.

Scoperti meccanismi in grado di pulire automaticamente l'atmosfera
Scienza

Le attività umane generano una grande quantità di inquinanti che, senza la presenza della molecola idrossido (OH), persisterebbero nell'atmosfera senza decomporsi. Tuttavia, studi recenti riportano l'esistenza di meccanismi di autopulizia. Scopri di più qui!

1 2