ilmeteo.net
Hélder Lopes

Hélder Lopes

Climatologo - 5 articoli

Ha una laurea magistrale in Geografia. Ha un dottorato in Geografia e Pianificazione Territoriale Regionale presso l’Università del Minho e un dottorato in Geografia - Cambiamento Globale e Sistemi Naturali presso l’Università di Barcellona con la più alta qualificazione e lode.

È anche ricercatore presso il Laboratório de Paisagens, Património e Território’ (Lab2PT) e collaboratore del Gruppo di climatologia dell’Istituto de l’Aigua (IdRA, Gruppo di climatologia - Barcellona). Negli ultimi anni ha applicato alcune modalità di partecipazione cittadina nel campo della ricerca in climatologia e turismo.

Ha pubblicato articoli sulle principali riviste internazionali indicizzate in ISI Web of Knowledge e SCOPUS e alcuni capitoli di libri in alcune delle principali case editrici internazionali. Ha presentato un centinaio di articoli a conferenze e workshop nazionali e internazionali, alcuni dei quali relativi alla climatologia, e ha ricevuto 10 premi per i suoi risultati accademici. È membro della International Society for Biometeorology - sezione Clima, Turismo e Rinaturalizzazione ed è revisore scientifico per alcune rinomate riviste nazionali e internazionali.

Fin da giovanissimo si è interessato alle questioni legate al tempo, al clima e ai cambiamenti climatici e come i loro effetti influenzano e sono influenzati dai diversi settori di attività.

Articoli di Hélder Lopes

Il terremoto in Messico ha causato un raro "tsunami" a 2400 km di distanza
Attualità

Il terremoto in Messico ha causato un raro "tsunami" a 2400 km di distanza

Cinque minuti dopo che un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la costa sud-occidentale del Messico il 19 settembre, le acque di una grotta nel Parco Nazionale della Valle della Morte hanno iniziato a scontrarsi con rocce calcaree, grazie a un fenomeno chiamato "tsunami nel deserto".

L'incredibile espansione del 'mare di plastica' ad Almería, in Spagna
Attualità

L'incredibile espansione del 'mare di plastica' ad Almería, in Spagna

Le serre che oggi costellano la regione orientale dell'Andalusia e ricoprono Campo de Dalías non sono sempre state lì. A metà del XX secolo, i terreni della regione di Almer erano principalmente vocati alla coltivazione della vite e alla produzione dell'uva.