Un giardino incantato circondato dall'acqua: l'isola dove il tempo ha dimenticato di scorrere
Un'isola privata, aperta al pubblico da poco più di un paio di decenni, custodisce una lunga storia e meraviglie architettoniche che lasciano senza fiato. Si trova nel nord Italia questo piccolo paradiso, da scoprire e da amare

C'è un luogo, in Italia, che sembra uscito dalle pagine di un libro di favole: circondato dall’acqua e coperto da una ricca vegetazione di alberi secolari, è un posto dall’atmosfera sognante, oltre che dal grande valore storico.
La bellezza della natura circostante ha a suo tempo conquistato gli antichi romani, che qui hanno vissuto. Più tardi sono arrivati dal nord i nobili Svevi e successivamente è stata la volta di San Francesco che visitò l’isola e la scelse come sede per un eremo, trasformato in seguito in convento.
Anche Dante Alighieri visitò questi luoghi e li ricordò nella sua Divina Commedia.
Fascino senza tempo, alla portata di tutti
Questa isola dove viaggiare con la fantasia non si trova in mezzo al mare, ma bensì in un lago, a breve distanza da Capo San Fermo, tra il Golfo di Salò e la Baia dello Smeraldo. È circondata dalle acque dolci del Lago di Garda ed è considerata la “sorella maggiore” di un’altra piccola ma famosa isola, l’Isola dei Conigli, nota anche come Isola di San Biagio.
Siamo a Isola del Garda, la cui bellezza non si deve solo allo scenario naturale.
Appartenuta a importanti famiglie nobiliari nel corso degli ultimi due secoli, è oggi famosa per l’eleganza indiscutibile delle sue architetture e per l'incanto del suo grande giardino.
Tutt’ora di proprietà privata, è stata aperta ai visitatori nel 2002 così che chiunque possa godere della sua bellezza.
Il "castello" e i suoi giardini
Spicca, tra i maggiori punti di interesse dell'isola, Villa Borghese Cavazza, nota anche come castello.
L’eleganza delle architetture neogotiche veneziane crea uno scenario unico, ma lo spettacolo dei rigogliosi giardini, visibili già dall’acqua, è di quelli che fanno battere il cuore.
Il giardino all'italiana profuma di fiori, mentre nel giardino all’inglese crescono rigogliose piante provenienti anche da molto lontano. Tutto qui sembra voler raccontare antiche storie sospese tra fantasia e realtà.
La visita alla villa è da prenotare, ma è sicuramente un’esperienza da non perdere anche per le meravigliose viste sul lago che si possono godere dall’interno, attraverso le logge, oppure dalle assolate terrazze a picco sul lago.
I borghi vicini
Imperdibile meta per chiunque sia in vacanza sul Lago di Garda, l’Isola del Garda in estate è spesso circondata da barche che navigano nelle acque color smeraldo che la circondano e che la collegano ad altri importanti siti della zona.
L'isola è infatti situata molto vicino a San Felice del Benaco, il comune di cui fa parte e che si trova esattamente di fronte. Vale sicuramente la pena visitare il centro storico di questo grazioso borgo, con le chiese, la Torre Scaligera e i ruderi del castello medievale.

Anche Sirmione e Salò sono vicine: i due bellissimi e celebri borghi affacciati sul Lago di Garda vantano entrambi uno splendido centro storico con tantissime cose da vedere.
Il duomo di Salò, ad esempio, è una tappa imperdibile per chi è in viaggio da queste parti, mentre il castello di Sirmione con la sua darsena, costruito direttamente sull’acqua, non ha bisogno di presentazioni.
Le leggende dell'isola
Non solo un viaggio con la fantasia, ma anche un pizzico di mistero attende i visitatori dell’Isola del Garda.
Sembra infatti che sull’isola ci sia qualche innocuo fantasma che ogni tanto è stato visto vagabondare. Frati in preghiera, o dediti a cantare, abiterebbero l’isola, e non sono i soli.
Secondo una popolare leggenda locale qui è stato avvistato anche il fantasma di una nobildonna, Anna Maria de Ferrari.
Appassionata di fotografia e grande viaggiatrice, la donna sarebbe morta sull’isola dove viveva verso la metà degli anni venti. Da allora, a quanto pare, una dama vestita di bianco si manifesta di tanto in tanto ai turisti.