Il Pianeta Nove potrebbe essere la prova che la gravità non funziona come crediamo

L'inafferrabile e ipotetico Pianeta Nove potrebbe non essere un pianeta! Un nuovo studio suggerisce che potrebbe trattarsi di una forma alternativa di gravità. Scoprite di più qui!

pianeta nove
L'inafferrabile Pianeta Nove potrebbe essere la prova che la gravità non funziona come pensavamo.

Secondo un recente studio, il misterioso Pianeta Nove, che si pensava fosse nascosto da qualche parte nella parte più esterna del Sistema Solare, potrebbe non essere un pianeta dopo tutto. Invece, quello che ci appare come un oggetto enorme potrebbe essere la prova che la gravità non è così solida come pensavamo. Il Pianeta Nove potrebbe essere una forma alternativa di gravità camuffata da pianeta.

L'ipotesi del Pianeta Nove, avanzata per la prima volta nel 2016, sostiene che l'esistenza di un nono pianeta non ancora scoperto, fino a 10 volte più grande della Terra, potrebbe spiegare le strane orbite degli oggetti della Fascia di Kuiper oltre Nettuno, che sembrano essere trascinati via dal Sole. Da allora, gli astronomi sono alla ricerca del Pianeta Nove. Ma finora non hanno trovato nulla, nonostante abbiano setacciato quasi metà del cielo notturno.

Secondo l'ultimo studio, non ci sono anomalie gravitazionali nel Sistema solare esterno. Al contrario, il team dimostra che le contraddizioni vengono completamente eliminate quando si utilizza la dinamica newtoniana modificata (MOND), una diversa teoria della gravità.

Secondo la seconda legge di Isaac Newton, l'attrazione gravitazionale di un oggetto è inversamente proporzionale alla distanza tra esso e l'oggetto che lo attrae, il che implica che la gravità diventa più debole all'aumentare della separazione tra i due oggetti.

Tuttavia, la MOND modifica questo principio e propone che l'attrazione gravitazionale, oltre una certa distanza, sia direttamente proporzionale alla distanza, cioè l'intensità dell'attrazione gravitazionale non diminuisce così rapidamente a distanze maggiori. Ciò implica che tutto ciò che orbita attorno a un oggetto più massiccio a una distanza considerevole, come le stelle ai margini delle galassie a spirale come la Via Lattea, percepirebbe una forza gravitazionale più forte di quanto implicherebbe la seconda legge.

youtube video id=FYbhzDJT6Ms

O resto da nossa galáxia, e não um planeta por descobrir, está a puxar os objetos da Cintura de Kuiper, de acordo com a MOND. As suas descobertas assustaram os investigadores, que inicialmente queriam "excluir" a MOND como uma potencial explicação para o Planeta Nove.

Che cos'è il Pianeta Nove?

Il Pianeta Nove è un mondo ipotetico e, se verrà trovato, sarà un nuovo pianeta riconosciuto all'interno del Sistema Solare. Gli astronomi lo cercano da decenni, ma non lo hanno trovato.

All'inizio del 1900 gli astronomi pensavano che il Pianeta Nove potesse esistere, in quanto avrebbe spiegato le "oscillazioni" nelle orbite di Urano e Nettuno. Quando nel 1930 fu scoperto Plutone, gli astronomi pensarono che si trattasse del "pianeta fantasma" che stavano cercando e che la caccia fosse finita. Si pensava che la colpa fosse dell'attrazione gravitazionale di un altro corpo planetario.

Quando Plutone fu scoperto nel 1930, gli astronomi pensarono che fosse il "pianeta fantasma" che stavano cercando, ma in seguito si resero conto che era troppo piccolo per avere un tale impatto sugli altri corpi celesti.

Tuttavia, la ricerca fu ripresa quando si scoprì che Plutone era troppo piccolo per avere un impatto su Nettuno e Urano. Alla fine Plutone è stato declassato a pianeta nano.

La NASA dichiarò che le orbite dei pianeti esterni erano del tutto normali e non presentavano anomalie, sulla base delle informazioni raccolte dal sorvolo di Nettuno da parte del Voyager 2 nel 1989. All'epoca, quindi, sembrava che stessero cercando qualcosa che non esisteva.