L'impressionante capacità di crescita delle energie rinnovabili in Cina

In tutta la Cina, centinaia di autorità locali stanno collaborando con sviluppatori solari per coprire una percentuale di edifici con pannelli solari entro la fine del 2025. Scopri di più qui!

Energia rinnovabile
Trasformare i container in case con la rispettiva installazione di pannelli solari. Fonte: Climate Home News

Un'importante spinta all'installazione di pannelli solari sui tetti degli edifici cinesi sta mettendo il Paese sulla buona strada per un altro anno record nelle energie rinnovabili. La scorsa settimana, il 13 luglio, il Dipartimento per l'edilizia abitativa e la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, che sovrintende alla pianificazione strategica, hanno annunciato un piano per la costruzione di nuovi edifici pubblici e stabilimenti nelle città che saranno coperti per il 50% da pannelli solari entro il 2025.

Questa azione integra una politica di installazione di pannelli solari fotovoltaici negli edifici esistenti. Nel settembre 2021, l'Ufficio nazionale per l'energia ha promosso un programma pilota che consente alle autorità locali di stabilire partnership con sviluppatori solari e società statali per raggiungere gli obiettivi sui tetti solari per diversi settori. Entro la fine del 2023, il Consiglio dei Ministri ha proposto di coprire con pannelli solari il 50% della superficie del tetto degli edifici di partito e del governo, il 40% delle scuole, ospedali e altri edifici pubblici, il 30% degli spazi industriali e commerciali e il 20% delle case rurali .

youtube video id=J8vtsPI_0gU

Secondo i rapporti locali, quasi tutti i progetti sono partiti e ci sono già i primi segnali di successo. Nel primo trimestre dell'anno, l'installazione solare distribuita è triplicata a 9 GW rispetto ai 3 GW dello stesso periodo dell'anno scorso.

Quest'anno, la crescita degli impianti solari in Cina è stata in gran parte guidata da questi progetti, ha affermato Lauri Myllyvirta del Center for Research on Energy and Clean Air, che ha descritto la politica come "ambiziosa e intelligente".

Nei primi cinque mesi dell'anno, la capacità solare installata globale della Cina è stata di 24 GW, con un aumento di circa il 140% all'anno. Ciò è stato in gran parte determinato da basi di energia pulita, concentrazioni senza precedenti di progetti solari su larga scala nei deserti e nelle terre aride della Cina.

Politica solare con forti contributi

Lo schema pilota da solo potrebbe fornire una capacità installata di circa 100 GW, stimano gli analisti. Se la politica viene implementata in tutto il paese, alla fine potrebbe raggiungere i 600 GW. La Cina sta facendo degli sforzi davvero impressionanti per installare l'energia solare. Ha progetti giganteschi e progetti più piccoli come i tetti fotovoltaici. Quasi ogni superficie disponibile in Cina sarà coperta da pannelli solari, con grandi progetti che coprono i deserti e piccoli progetti che coprono i tetti, secondo Xing Zhang, analista senior presso il Center for Research on Energy and Clean Air. Il programma di copertura solare aiuterà senza dubbio a decarbonizzare il settore energetico cinese e aiuterà la transizione del sistema energetico.

pannelli solari
Le fattorie solari nel Qinghai sfruttano al massimo il sole e i cieli limpidi dell'altopiano tibetano. Fonte: BBC News

Questo programma è stato applaudito per il modo in cui fornisce una politica dall'alto verso il basso in modo decentralizzato. David Fishman, consulente del settore energetico per il gruppo cinese Lantau, afferma che le autorità e le aziende locali svolgono un ruolo cruciale nell'identificazione dei proprietari degli edifici per ospitare i pannelli e organizzare i contratti. Una volta ottenuti i permessi, gli attori locali possono vendere il progetto a sviluppatori più grandi che gestiscono le strutture.

Investimento in tecnologia

Quando gli sviluppatori vengono coinvolti, possono scegliere tra due modelli: i residenti acquistano i pannelli e vendono l'energia allo sviluppatore, oppure lo sviluppatore affitta lo spazio sul tetto ai proprietari e possiede i pannelli. La prima opzione è preferita poiché i residenti rurali tendono a prendersi più cura dei pannelli solari quando li hanno ed usano i pannelli per appendere i vestiti o asciugare il grano. La maggior parte del costo è a carico delle società statali e ai proprietari di immobili viene garantito un reddito dalla vendita di energia.

Alcune società di distribuzione di energia elettrica hanno chiesto un rallentamento degli impianti perché la rete non è stata preparata per un volume così elevato di energia extra. Il programma aumenterà sicuramente la capacità solare installata della Cina negli anni a venire. Si tratta di uno strumento promettente per aiutare la Cina a raggiungere il suo obiettivo di 1.200 GW di capacità rinnovabile entro il 2025. In caso di successo, potrebbe diventare un modello per altri paesi in via di sviluppo in quanto potrebbe aumentare notevolmente il tasso di elettrificazione delle aree rurali.