ilmeteo.net
Paula Gonçalves

Paula Gonçalves

Geografa - 9 articoli

Paula Gonçalves si è laureata in Geografia (2014) e con un Master in GIS e Pianificazione del Territorio (2016) presso la Facultad de Letras de la Universidad de Oporto, dove si è appassionata alla Cartografia, alla Climatologia applicata, alla Salute Pubblica e ai Rischi Naturali.

Dalla fine della laurea è stata coinvolta in progetti di ricerca legati alla climatologia, in particolare con la partecipazione al progetto internazionale Citizen Sensing - urban climate resilience through participatory risk management systems, tra il 2018 e il 2020, ha partecipato e presentato documenti in varie conferenze nazionali e internazionale, legata alla sua specializzazione, ed ha avuto il privilegio, nel 2017, di insegnare Climatologia applicata come assistente presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto ed è anche membro fondatore dell'Associazione Portoghese di Sistemi di Informazione Geografica.

Tra tutti i suoi lavori scientifici pubblicati, vale la pena sottolineare la sua partecipazione come coautrice dei libri O(s) Climas de Gaia e Plano Metropolitano de Adaptação às Alterações Climáticas: Metroclima. Porto.

Attualmente è Geografa presso l'Ufficio Tecnico Forestale del Comune di Vale de Cambra.

Articoli di Paula Gonçalves

Clima, "non c'è più tempo": la comunità scientifica si ribella
Attualità

Clima, "non c'è più tempo": la comunità scientifica si ribella

Lo sciopero per il clima è iniziato. Ricercatori, scienziati, accademici di tutto il mondo, mobilitati da Scientist Rebellion, resistono all'inerzia dei governi di fronte alla crisi climatica e manifestano in modo non violento. Inizia una grande mobilitazione della comunità scientifica e accademica dopo la pubblicazione dell'ultimo allarmante rapporto IPCC.

Clima estremo in Siberia: dagli incendi al disgelo del permafrost
Attualità

Clima estremo in Siberia: dagli incendi al disgelo del permafrost

La regione russa della Jacuzia sta risentendo degli effetti distruttivi del riscaldamento globale, con intense ondate di calore, incendi frequenti e scioglimento del permafrost. Queste sono alcune immagini dei travolgenti incendi boschivi che hanno colpito la regione.