Impressionante e raro tornado di fuoco in Portogallo, il video!

Negli ultimi anni ci stiamo abituando ad assistere ad eventi meteorologici che un tempo in Europa non si verificavano oppure erano estremamente rari, è il caso del tornado di fuoco che si è sviluppato ieri all'interno del Parque Natural do Alvãoa nei pressi di Vila Real in Portogallo, cerchiamo di capire cosa è successo.

Il vastissimo incendio che va avanti da diversi giorni all'interno del Parque Natural do Alvãoa nei pressi di Vila Real in Portogallo ha distrutto oltre 4500 ettari di macchia mediterranea ed il tornado formatosi al suo interno è stato ripreso da uno dei soccorritori giunti sul posto per domare le fiamme.
L'incendio è talmente vasto da aver creato un microclima all'interno del parco e da qui il rarissimo tornado di fuoco di ieri in Portogallo.

Impegnato a domare le fiamme, uno dei soccorritori si è accorto del fenomeno e lo ha filmato. L'immenso rogo che va avanti da giorni ha bruciato vegetazione per oltre 4.500 ettari che sommati al dato annuale porta a circa 87 mila ettari andati in fumo, circa l'1% del territorio portoghese.

Il fenomeno si è formato in condizioni molto particolari: il calore del fuoco si è intensificato a tal punto da creare una corrente ascensionale di aria calda che è salita verso l'alto rapidamente. In quel momento l'aria calda scorreva verso l'alto ed altra aria veniva aspirata dall'ambiente circostante per sostituire quella che era salita, in questo modo ha dato origine a questo impressionante e pericolosissimo fenomeno che ha reso le fiamme dell'incendio ancora più difficili da domare.

youtube video id=-h-g9YROF1Q