Massima attenzione per la cometa Diavolo: il fenomeno astronomico coinciderà con l'eclissi solare

L'eclissi più attesa degli ultimi anni si sta avvicinando, almeno nella parte settentrionale del continente americano, ed è accompagnata da un visitatore particolare.

Composizione artistica di eclissi e cometa. Credito: Ecoosfera

L'8 aprile 2024 si verificherà un'eclissi solare totale che durerà ben quattro minuti e mezzo all'interno dell'"ombra", la zona in cui sarà completamente buio. La storia, che può essere apprezzata nel film "Einstein and Eddington" (che potete trovare sulla vostra piattaforma di streaming preferita), racconta che un'eclissi fu usata per testare la Teoria della Relatività (Generale) di Einstein. Spoiler: Misurando quanto la luce viene deviata quando passa vicino a un corpo massiccio come il Sole.

Anche se la Teoria della Relatività Generale è già più che dimostrata, ci sono sempre esperimenti da fare durante le eclissi, oltre a godersi il cielo durante la totalità e, perché no, i compagni che ci fanno visita ogni 70 anni o più. In questa occasione l'eclissi sarà accompagnata dalla cometa "Diavolo".

Direzione della cometa rispetto al Sole l'8 aprile 2024. Credito: Il cielo in diretta

La cometa del diavolo

Su Meteored avevamo già parlato della visita della cometa 12P/Pons-Brooks, nome ufficiale di questa cometa di Halley, che ha un periodo di 71,3 anni, cioè compie un giro completo intorno al Sole in poco più di 71 anni.

Si dice che sia una cometa di tipo Halley per le dimensioni della sua orbita e per il tempo che impiega a completarla - ricordiamo che la cometa di Halley impiega tra i 75 e i 79 anni per compiere un giro. Si ritiene inoltre che provenga dalla nube di Oort, un'ipotetica sfera piena dei primi resti della formazione del Sistema solare.

Tutti gli oggetti che provengono da quest'area, distante più di 50 000 unità astronomiche, sono di solito grandi rocce ghiacciate con all'interno gas e polvere. Per questo motivo, quando si avvicinano al Sole, il calore della stella inizia a generare fusioni ed esplosioni.

Un'unità astronomica è la distanza (media) tra la Terra e il Sole ed equivale a 150 milioni di chilometri.

L'attività di questa cometa ha colpito amici e sconosciuti: l'oggetto, grande più di 3 volte il Monte Everest, ha avuto eruzioni impressionanti, formando non una, ma due code, come se avesse due corna, da cui il nome particolare.

Come trovarla

In questo periodo la cometa inizia a raggiungere il suo perielio, il punto più vicino al Sole, che sarà tra il 24 e il 25 aprile, quindi diventa più luminosa e viene vista più vicina al Sole nel cielo.

Quando si verificherà l'eclissi, l'8 aprile, la sua distanza in cielo dall'Astro King sarà di 25 gradi, quindi molto vicina e facile da individuare seguendo le indicazioni riportate di seguito:

Angoli e misure sulla volta celeste usando le dita. Credito: Ora e data

La prima cosa da fare è sapere come si possono misurare gli angoli (distanze) nel cielo e per questo dobbiamo usare le mani. Per esempio, il nostro pollice esteso davanti a noi misura circa un grado nel cielo, lo stesso del Sole o della Luna (ecco perché possiamo coprire il Sole con un dito).

Se usiamo tre dita insieme e le estendiamo davanti a noi con il braccio teso, la misura del cielo sarà di circa 5 gradi. E ciò che può aiutarci di più in questo caso è usare un quarto dito esteso davanti a noi nel cielo. Questo sarà tra i 20 e i 25 gradi.

Ora non ci resta che trovare l'Est, cosa facile visto che è la zona in cui sorge il Sole. Individuato l'Est, dobbiamo aspettare che l'eclissi sia al massimo, cioè quando la Luna la copre completamente. La cometa Diavolo si troverà in quella direzione (Est) a circa 25 gradi. Non dimenticate di scattare una foto.

Curiosità

Non resta quindi che mettersi in un buon posto e godersi lo spettacolo che si presenterà durante l'eclissi per catturare la cometa vicino al Sole, per osservare la grande corona solare, che in questo periodo dell'anno è al massimo dell'attività e che avrà un aspetto impressionante.

Non dimenticate di proteggere la vostra vista, di scattare una bella foto e di condividerla con noi sui nostri social network e, naturalmente, di ammirare la grande danza cosmica.