È arrivato un misterioso messaggio “alieno” proveniente da Marte!

Un misterioso segnale di origine artificiale e proveniente da Marte è giunto sulla Terra, questo è il primo step del progetto “A Sign in Space” nato dalla collaborazione di vari enti e artisti.

Alieno
Un messaggio alieno proveniente da Marte ha raggiunto la Terra

La sera del 24 maggio ha avuto ufficialmente il via l’interessantissimo progetto “A Sign in Space”. L’idea è stata sviluppata dall’artista italiana Daniela De Paulis in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del Green Bank Observatory e del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence). Negli ultimi 4 anni quindi un gruppo di scienziati e artisti si è messo all’opera per simulare un messaggio extraterrestre e osservare la reazione dell’umanità.

Il progetto "A Sign in Space"

Il progetto prevede una performance spaziale che coinvolge la sonda Trace Gas Orbiter, il modulo principale della prima missione ExoMars e 3 radiotelescopi sulla Terra: 2 americani, quello del SETI Institute in California, e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope in Virginia, e uno italiano, a Medicina (Bologna), gestito dall’INAF.

In pratica proprio la sera del 24 maggio, intorno alle 21 (ora italiana) la sonda dell’ESA, in orbita attorno al pianeta rosso dal 2016, ha inviato un misterioso messaggio radio criptato che ha raggiunto la Terra dopo appena 16 minuti. Il segnale è stato raccolto dai 3 radiotelescopi terrestri ed ora è in fase di decodificazione.

A breve quindi il messaggio alieno verrà divulgato online tramite la piattaforma del progetto e partirà quindi una vera e propria sfida planetaria per riuscire ad interpretarlo.

A breve partirà la sfida per decodificarlo

Sulla piattaforma interverranno anche Daniela De Paulis e alcuni degli scienziati all’interno del progetto che supporteranno i partecipanti alla discussione anche con dei seminari.

In attesa di questo momento voi come reagireste se davvero arrivasse un messaggio alieno? Secondo voi una possibile civiltà evoluta extraterrestre che cosa potrebbe volerci dire? E invece voi, se poteste comunicare con altre forme di vita aliene che cosa vorreste dirgli?

Il sogno di comunicare con gli alieni

In realtà noi terrestri abbiamo già mandato dei messaggi nello spazio: il famoso messaggio di Arecibo del 1974, in cui in formato binario abbiamo voluto raccontare a dei possibili ascoltatori chi siamo, come siamo fatti sia a livello biologico che estetico, quanti siamo e come poter comunicare con noi. Purtroppo ancora non abbiamo ricevuto nessuna risposta ma magari da qualche parte nell’universo c’è una civiltà in qualche modo simile alla nostra che, come noi faremo a breve, sta cercando di interpretare e capire il nostro messaggio.

Noi rimaniamo ancora in attesa di risposta, nel frattempo ci alleniamo con simulazioni di messaggi “alieni” che ci auto-inviamo dallo spazio, in modo che, se mai dovesse arrivarci un vero messaggio extraterrestre, siamo già preparati ad intervenire per decodificarlo.