Gli incendi colpiscono la Sicilia: i video

Negli ultimi giorni vasti incendi di natura dolosa hanno colpito la Sicilia, ed anche altre aree del Sud. I roghi si sono estesi con facilità anche grazie alle elevate temperature, che hanno superato i 40°C.

Negli ultimi giorni la Sicilia ed altre aree del Sud sono state colpite da diversi incendi. Martedì scorso un vasto rogo, probabilmente doloso, ha colpito l'isola di Pantelleria, nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. Un nuovo incendio doloso si è sviluppato invece due giorni fa a Lipari, la più grande delle isole Eolie. Le fiamme, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Ansa, hanno lambito pericolosamente le abitazioni di residenti e turisti. L'azione immediata di vigili del fuoco, forestale, Protezione civile comunale e volontari, ha impedito che le case venissero avvolte dalle fiamme. Non si registrano feriti.

Le temperature molto elevate degli ultimi giorni, con valori ben sopra i 40 °C in certe aree, insieme al forte vento di scirocco, hanno favorito l'espansione di incendi anche nell'area di Palermo. Per due giorni la città è stata circondata dalle fiamme, e ha dovuto convivere con il denso fumo sprigionato dai roghi, che sono arrivati a poca distanza dalle case come si può vedere nel video qui sotto.

Sempre negli ultimi giorni da segnalare anche il vasto incendio sul Monte Epomeo, nell'isola di Ischia. L'incendio, sviluppatosi giovedì, ha impegnato a lungo le squadre di Vigili del Fuoco.

Nelle ultime ore si segnalano anche diversi incendi in Puglia. Circa 30 ettari di vegetazione sono stati distrutti finora da un incendio divampato nel bosco di Monte Croce, a Sant'Agata di Puglia (Foggia).

youtube video id=VE5Ov4xl3nI