Incendi estremi lasciano il Canada in uno stato di emergenza e costringono migliaia di persone alla fuga

Più di 100 incendi boschivi hanno colpito la provincia di Alberta, nel Canada occidentale, sabato scorso. Molti di questi incendi sono ancora fuori controllo. Migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate e il governo ha dichiarato lo stato di emergenza.

incendio Alberta; Canada
Incendio boschivo in Alberta, Canada occidentale. Immagine catturata il 04 maggio 2023. Crediti: Alberta Wildfire/Handout/Reuters.

Gli incendi boschivi hanno interessato la provincia dell'Alberta, nel Canada occidentale, da sabato scorso, 6 maggio, nel bel mezzo di un evento di caldo estremo accompagnato da forti venti. Nonostante le piogge cadute sulla regione e il calo delle temperature, le autorità locali hanno confermato domenica 7 che gli incendi rimangono attivi e si stanno diffondendo in tutta la regione, costringendo alla dichiarazione dello stato di emergenza pubblica.

"Gran parte dell'Alberta ha sofferto di una primavera molto calda e secca, e con così tante schegge bastano poche scintille per innescare alcuni incendi davvero spaventosi", ha detto in una conferenza stampa il premier dell'Alberta Danielle Smith. "Queste condizioni significano che gli incendi prendono il via molto più facilmente e si diffondono più rapidamente".

Più di 375.000 ettari sono stati consumati dal fuoco e circa 30.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case.

Finora, più di 375.000 ettari sono stati consumati dal fuoco e circa 30.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case, hanno detto le autorità. Nella notte di sabato 6 maggio, 31 dei 108 incendi attivi erano fuori controllo. Il video, riportato di seguito, condiviso attraverso i social network, mostra alcune delle conseguenze di questi enormi roghi.

Tuttavia, la pioggia ha portato un po' di sollievo nell'intensa lotta contro gli incendi. "Ha dato ai vigili del fuoco l'opportunità di lavorare in alcune delle aree che non potevano raggiungere a causa della natura estrema degli incendi", ha detto Christie Tucker, capo dell'Autorità antincendio dell'Alberta.

"Nei prossimi giorni sono previste temperature più basse e una maggiore umidità dell'aria", ha aggiunto. Alcuni residenti della comunità di Fox Lake nel nord dell'Alberta, dove gli incendi sono gravi, hanno dovuto essere evacuati in elicottero e in barca. Altri due incendi fuori controllo, nella vicina provincia della British Columbia, hanno costretto le persone a evacuare le proprie abitazioni, a causa delle allerte di forti venti per i prossimi giorni, che potrebbero aumentare la potenza delle fiamme.

L'Alberta è la principale provincia produttrice di petrolio del Canada e la produzione di diverse compagnie energetiche è stata colpita dagli incendi. La produzione giornaliera di diesel è stata temporaneamente interrotta fino a quando non sarà possibile riprendere in sicurezza.

Diverse persone delle contee di Yellowhead (nella città di Edson), Lac Ste. Anne e Big Lakes hanno dovuto lasciare le proprie case. Secondo le informazioni locali, l'evacuazione di tutti gli abitanti potrebbe durare fino a tre giorni.

Colin Blair, amministratore delegato dell'Agenzia per la gestione delle emergenze dell'Alberta, ha dichiarato alla CBC che la priorità è proteggere le vite e gestire le emergenze. Ha riconosciuto la frustrazione e lo stress degli sfollati e ha chiesto pazienza. "Direi che data l'entità di questo evento, e il fatto che non abbia precedenti, siamo ancora agli inizi. La situazione attuale degli incendi detterà i passi futuri per qualsiasi comune della zona", ha detto Blair.

Quella che sta colpendo la provincia è una situazione senza precedenti, e l'entità dei danni non può ancora essere stimata, poiché il fumo denso e le condizioni dell'incendio impediscono alle squadre di valutare appieno le perdite, hanno affermato le autorità locali. Questa è una triste notizia per il Canada, il cui territorio è stato colpito più volte negli ultimi anni da condizioni meteorologiche estreme.

Più di recente, nel 2021, la provincia di Lytton, British Columbia, ha subito temperature estive record, uccidendo più di 500 persone. Un incendio boschivo ha completamente distrutto una città.