Incredibile: dicono di aver filmato un lupo mannaro! Possibile?

Alcune persone in Argentina hanno affermato di aver visto la creatura mitologica vagare per le strade di una città e alcuni sono riusciti a filmarla: le immagini fanno paura! Ma è davvero ciò che sembra?

lupo mannaro
Sostengono che l'immagine enigmatica scattata a Corrientes, in Argentina, corrisponda a un lupo mannaro.

Il 10 aprile, all'alba, diversi residenti del quartiere Dr. Montaña nella città di Corrientes (Argentina) hanno riferito di aver visto uno strano animale camminare per le strade della città. Dopo aver analizzato le immagini catturate utilizzando un cellulare, molti si sono convinti che si tratti di un lobizón, creatura mitologica di origine paraguaiana che può essere paragonata al licantropo (o lupo mannaro).

Il video è molto breve, ma mostra chiaramente la sagoma di un'enigmatica creatura che cammina silenziosa per le vie del quartiere. Alcuni hanno suggerito che fosse un cane, ma molti sostengono che sia un lobizón, a causa delle grandi dimensioni e delle gambe snelle.

youtube video id=omJOaO_VLv0

Questo avvistamento ha destato preoccupazione nella città di Corrientes, in quanto non è la prima volta che una tale creatura viene segnalata nella zona. Secondo Los Andes, nel 2021 immagini simili sono diventate virali sui social media, dove è stata vista una creatura simile senza vita. All'epoca, alcuni sostenevano che il "lupo mannaro" fosse stato ucciso da un cacciatore a Santo Tomé, mentre altri sostenevano che fosse stato investito da un camion a Itá Ibaté. Secondo TN, un evento simile si è verificato l'8 febbraio 2023, anche se purtroppo non ci sono prove fotografiche. A Posadas, precisamente nel quartiere di Prat, diversi abitanti del quartiere hanno affermato di aver visto uno strano animale passeggiare per le vie della città.

Il lupo mannaro esiste? Cos'è Lobizon?

La leggenda del lupo mannaro è presente in diverse culture in tutto il mondo.

In Argentina si parla del Lobizón, settimo mostro della mitologia guaranì. In Italia ed altri paesi europei si conosce invece come Licantropo (dal greco antico, significa letteralmente "uomo-lupo".

Secondo il sito web serargentino.com, il Lobizón è un grosso cane nero con orecchie sproporzionate che pendono sul muso. Le sue zampe terminano con zoccoli come quelli di una capra.

A differenza del lupo mannaro europeo, che compare durante la luna piena, il Lobizón si trasforma a mezzanotte del venerdì, giorno delle streghe. Precedentemente, l'uomo si rifugia nel buio delle montagne: all'ora stabilita, si spoglia e si gira tre volte, da destra a sinistra, recitando un credo al contrario. Una volta trasformato, il Grande Lupo trascorre la notte compiendo le sue malefatte, fino al primo canto del gallo. Per ucciderlo, devi sparargli un proiettile benedetto. In questo caso il tiratore non troverà mai l'animale: troverà il cucciolo nella sua forma umana e nuda.