Un po' di informazioni sul terremoto di oggi nel Mar Adriatico

Un forte terremoto con magnitudo Ml 5.6 ed epicentro nel mar Adriatico è stato registrato oggi pomeriggio dalla Rete Sismica Nazionale. Ecco le informazioni dell'INGV su questo evento sismico, avvertito in molte zone dell'Italia e dei Balcani.

terremoto
Nel pomeriggio del 27 marzo 2021 un terremoto di magnitudo Ml 5,6 con epicentro nel Mar Adriatico è stato avvertito in molte zone dell'Italia adriatica e dei Balcani.

Oggi, 27 marzo 2021, alle ore 14.47 (ora italiana), è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV un terremoto di magnitudo Ml 5.6 con epicentro nel Mar Adriatico, a circa 80-90 km dalle coste della Puglia garganica e dalle Isole Tremiti e a solo una trentina di chilometri dall’isola croata di Lastovo.

Il terremoto è stato avvertito in molte zone d'Italia, specie nelle regioni del versante adriatico ma non solo, e in molti stati della parte adriatica della Penisola Balcanica, dalla Slovenia fino all'Albania, passando per Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro.

Intensità: fino al V grado MCS

Secondo l'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, il terremoto è stato risentito in un’area molto vasta dell’Italia centro-meridionale, in particolare nell’area adriatica.

Come si evince dai dati raccolti dal questionario di "Hai sentito il terremoto?", il terremoto ha avuto effetti stimati, al momento, fino al V grado MCS sulle coste pugliesi, soprattutto nei comuni del Gargano, nella provincia di Foggia. Risentimenti diffusi fino alle coste marchigiane, ma anche in Campania e nel Lazio.

Il terremoto ha avuto effetti stimati fino al V grado MCS sulle coste pugliesi, soprattutto nei comuni del Gargano. Risentimenti diffusi fino alle coste marchigiane, ma anche in Campania e nel Lazio

La mappa aggiornata è disponibile sul sito di “Hai sentito il terremoto?”. Per tutto il pomeriggio sono state numerose le repliche registrate dalla Rete Sismica Nazionale nell’area, di magnitudo fino a Ml 4.1. Qui si possono consultare qui ultimi terremoti in tempo reale.

La sismicità nell'area

Secondo quanto riporta l'INGV nel blog "INGV Terremoti", in quest’area la sismicità dal 1985 ad oggi è molto frequente con eventi di magnitudo ML compresa tra 4.0 e 4.9 come quelli avvenuti nel 1988 e nel 2007 localizzati a sud dell’epicentro di questo pomeriggio.

Guardando il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI15), nell’area inoltre è presente un terremoto con epicentro poco a ovest dell’evento di questo pomeriggio, avvenuto 2 gennaio 1978 di magnitudo stimata Mw 5.0.

A seguito del terremoto in Adriatico delle ore 14:47 italiane, il Centro Allerta Tsunami ha diramato un messaggio di Informazione, non di Allerta. La magnitudo (5.6) infatti, è inferiore alla soglia minima per l’allertamento, informa l'INGV.