In Iran si è verificata una eccezionale 'pioggia di pesci': il video e la spiegazione data dai meteorologi

Diversi testimoni hanno registrato una rara "pioggia di pesci" a Yasuj, in Iran. Le immagini possono sembrare fantascienza, ma non è la prima volta che questo fenomeno viene documentato: questa è la spiegazione dei meteorologi.

Nelle ultime ore è diventato virale un video in cui si vedono "piovere" pesci dal cielo di Yasuj, in Iran, sotto un cielo coperto di nuvole. Su quella che sembra una rotatoria e davanti allo sguardo attonito degli autisti, precipitano al suolo pesci di notevoli dimensioni, che restano vivi anche dopo essere caduti a terra. Per quanto strano possa sembrare, non è la prima volta che questo fenomeno viene documentato ed esiste una spiegazione scientifica.

La spiegazione scientifica dietro lo strano fenomeno

Oltre ai pesci, in altri eventi simili sono state documentate piogge di rane o altre creature provenienti da grandi superfici d'acqua vicine. Va chiarito che non si tratta di pioggia nel senso stretto del termine, poiché i pesci non sono evaporati dal suolo né si condensano tra le nuvole.

Sotto le nubi a sviluppo verticale si possono generare dei tornado, che sono vortici d'aria che ruotano ad alta velocità estendendosi dalla base della nube fino al suolo. Quando i tornado si formano su una grande superficie d'acqua come il mare o un lago, vengono chiamati trombe marine. Le trombe marine sono più frequenti dei tornado terrestri e si verificano in quasi tutto il mondo, compresa l'Italia.

Un effetto di aspirazione

All'interno della tromba marina la pressione diminuisce drasticamente e si crea un effetto di risucchio, combinato con forti venti ascensionali sulle pareti dell'imbuto. Le trombe marine più deboli lasciano venti che superano i 60 km/he le più intense superano facilmente i 150 km/h. La scala Fujita classifica i tornado in cinque gradi in base al danno causato e all'intensità dei venti.

Quando attraversa un lago poco profondo, una tromba marina può risucchiare non solo acqua ma anche pesci e altre creature lacustri sul suo cammino. I pesci vengono poi sollevati ad alta quota e spostati ad una certa distanza dal lago, generando quella che noi conosciamo come pioggia di pesci.

Le creature marine a volte possono sollevarsi con correnti ascensionali e congelarsi ad alta quota.

Piogge di pesci negli Stati Uniti e in altre parti del mondo

Episodi di piogge di pesci o di rane sono documentati da tempo. Recentemente, il 29 dicembre 2021 si è verificata una pioggia di pesci a Texarkana (Texas), negli Stati Uniti. L'Università del Texas ad Austin ha analizzato campioni di alcuni pesci caduti, identificandoli come Dorosoma cepedianum, una specie diffusa nei laghi e nelle paludi dello stato.

L'analisi aiuta a sostenere l'ipotesi che i pesci siano stati spazzati via da uno specchio d'acqua vicino da una tromba marina. Queste piogge di pesci sono state osservate recentemente negli Stati Uniti, in Messico, India, Pakistan e Regno Unito. Questo è un fenomeno più comune sulla terraferma che nelle zone costiere marittime, perché i laghi, le paludi o i fiumi sono poco profondi e quindi i pesci possono essere risucchiati più facilmente.