La neve a maggio: ecco la situazione meteo sull'Italia

Come previsto da giorni, in questo 5 maggio una vasta saccatura depressionaria sta portando neve al Nord fino a quote relativamente basse. Pioggia, forte vento e mareggiate altrove: ecco i dettagli con la situazione meteo.

neve
Giornata dal sapore invernale al Nord: ecco dove e come si sta evolvendo la situazione meteo.

La svolta "invernale" di inizio maggio è arrivata: oggi sull'Italia tanto maltempo e situazioni meteo atipiche per il periodo. In particolare al Nord, dove oggi la neve scenderà fino a quote collinari sulle Alpi, sulle Prealpi e sull'Appennino. Qui si possono consultare le mappe previsionali di pioggia e neve.

Già in questa prima parte del mattino le aree alpine e prealpine presentano scenari invernali, anche nei fondovalle. In particolare in Trentino-Alto Adige: sulle Dolomiti sono caduti nella notte fino a 30 cm di neve. In altre aree il manto nevoso è di qualche centimetro.

Ma secondo le mappe previsionali gli accumuli nevosi saranno ancora maggiori, nella giornata di oggi, sull'Appennino settentrionale. Sia quello ligure che quello tosco-emiliano. Proprio in Emilia-Romagna, dove la neve dovrebbe cadere più copiosa nel pomeriggio, potrebbero verificarsi nevicate fino a bassa quota sulla fascia pedemontana. Le nevicate comunque non raggiungeranno la pianura.

Un 5 maggio "natalizio" al Nord, poi la neve si sposta verso il Centro

Insomma, un 5 maggio dal sapore "natalizio" al nord, con paesaggi imbiancati come fosse dicembre nelle aree montane e collinari pedemontane. Un evento raro, ma non rarissimo: a primavera, lo sappiamo, fenomeni meteo di freddo tardivo sono ancora possibili.

Nel corso della giornata, fra pomeriggio e sera, le precipitazioni nevose si sposteranno verso il Centro. Sulle Alpi migliora la situazione, mentre le nevicate inizieranno ad interessare l'Appennino centrale, anche se i fiocchi si vedranno a quote più alte. Non in Toscana e Marche, dove la neve si potrà spingere a quote di collina! Torna la neve anche sui monti dell'Abruzzo, dell'Umbria e del Lazio.

Pioggia e forte vento nelle altre regioni

La situazione di maltempo sull'Italia nella giornata di oggi sarà abbastanza generalizzata. Se al Nord avremo il ritorno della neve a quote relativamente basse, al Centro e al Sud ci potranno essere precipitazioni e fenomeni temporaleschi. Occhio al forte vento che in certe zone avrà caratteristiche di burrasca.

Oggi il vento sarà molto forte in alcune regioni, ed i mari italiani sono molto massi e localmente agitati. Per seguire tutti questi fenomeni meteo in dettaglio, su ilmeteo.net si possono consultare le mappe di vento e le mappe dello stato del mare.