Antartide, le foto dello spettacolare vulcano dove la lava si fa strada in mezzo al ghiaccio

In Antartide si trova il vulcano attivo più meridionale della Terra, unico nel mondo per lo spettacolare lago di lava situato nel cratere, un mare incandescente che si fa strada in mezzo al ghiaccio.

monte erebus
Veduta aerea della caldera sommitale e dei crateri del Monte Erebus.

C'è uno spettacolare vulcano attivo in Antartide, dove la lava si fa largo in mezzo alla distesa di ghiaccio. È il Monte Erebus, il vulcano più meridionale della Terra. Situato sull'Isola di Ross, è alto 3.794 metri sul livello del mare, ed è il secondo edificio vulcanico più alto del continente ghiacciato dopo il Monte Sidley.

Ha una storia geologica antichissima, che rimonta a 1,3 milioni di anni fa, ed ospita all'interno del suo cratere un raro lago di lava, visibile anche da satellite. Ha anche un'altra particolarità: si trova sopra un 'punto caldo', cioè una zona relativamente fissa del mantello dalla quale si generano pennacchi di magma che risalgono verso la superficie. Questo lo differenzia dai vulcani che si creano lungo i margini delle placche tettoniche.

Il Monte Erebus è il vulcano attivo più meridionale del mondo, ed è famoso per ospitare nel suo cratere un lago di lava visibile da satellite.

Lo stratovulcano è attualmente caratterizzato da eruzioni non particolarmente violente; dal 1972 sono state infatti documentate esplosioni minori e momenti di attività stromboliana, secondo quanto riporta il sito del Smithsonian Institucion. È anche vero che, vista la difficilissima accessibilità del vulcano, le principali osservazioni sull'attività vulcanica vengono fatte da satellite.

A rendere però l'attività vulcanica del Monte Erebus davvero spettacolare è il contrasto tra la lava incandescente ed i ghiacciai che ricoprono il vulcano.

A rendere però questa attività vulcanica davvero spettacolare è il contrasto tra la lava incandescente ed i ghiacciai che ricoprono il vulcano.

Il motivo del nome si deve al suo scopritore, l'esploratore britannico Sir James Clark Ross, che lo raggiunse per la prima volta nel 1841. L'esploratore gli diede il nome di una delle navi della spedizione, che si chiamava HMS Erebus.

Un rarissimo lago di lava nel cratere

A rendere davvero unico questo vulcano circondato dai ghiacci è la presenza di un lago di lava ospitato all'interno del cratere. I laghi di lava non sono molto frequenti, e se ne contano soltanto cinque in tutto il mondo. Quello del Monte Erebus esiste dal 1972 ed è alimentato dall'attività stromboliana continua.

Qui sotto si può ammirare il lago di lava del Monte Erebus nella foto realizzata dal satellite europeo Sentinel 2 lo scorso 14 gennaio.

L'incidente aereo del 1979

Purtroppo nella zona dell'Erebus si verificò anche un incidente aereo nel 1979. Il volo Air New Zealand 901, un volo turistico che permetteva ai passeggeri di ammirare dal finestrino dell'aereo gli splendidi paesaggi antartici, finì in tragedia il 28 novembre di quell'anno, quando il velivolo si schiantò contro il vulcano. Morirono 257 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.