Le spettacolari eruzioni stromboliane del vulcano gemello del Vesuvio: i video

In questi ultimi giorni è tornato ad eruttare il Sakurajima, il vulcano giapponese considerato "gemello" del Vesuvio per la forma e la posizione sulla città di Kagoshima, considerata la "Napoli d'oriente".

sakurajima vulcano
Il vulcano Sakurajima, in Giappone, viene considerato a volte una sorta di gemello giapponese del Vesuvio.

C'è un vulcano in Giappone che ricorda il Vesuvio. Si chiama Sakurajima, e per la sua forma e posizione sulla città di Kagoshima viene paragonato spesso al vulcano italiano. Proprio per questo la città giapponese è gemellata da oltre 50 anni con Napoli, con cui condivide una serie di cose.

In questi giorni il Sakurajima, che come il Vesuvio è uno stratovulcano, è tornato ad esibirsi con esplosioni stromboliane spettacolari e per fortuna non pericolose per gli abitanti della città. L'ultima esplosione è avvenuta oggi, 14 febbraio, ma questi episodi sono molto frequenti.

Sono caratterizzati da emissioni di cenere che si innalzano sopra il cratere per diverse centinaia di metri, e che sono visibili a distanza. Qui sotto, una delle esplosioni più recenti.

Questo tipo di attività stromboliana non presenta rischi per i centri abitati situati vicino al vulcano, ma l'emissione di cenere richiede una certa attenzione per il traffico aereo. Proprio a seguito dell'ultima esplosione è stato diramato un avviso per l'aviazione. La cenere raggiunge spesso la città di Kagoshima.

Il vulcano Sakurajima, il 'Vesuvio giapponese'

Il vulcano Sakurajima, situato nel Giappone meridionale, è uno dei vulcani più attivi al mondo e uno dei pochi attualmente in attività costante. Un altro esempio di vulcani che sono continuamente attivi è lo Stromboli, situato nell'arcipelago italiano delle Isole Eolie.

L'attività tipica del Sakurajima attualmente in corso, secondo quanto riporta Volcano Discovery, varia da forti esplosioni stromboliane a grandi esplosioni di cenere ogni 4-24 ore.

L'attività prevalente attuale del vulcano Sakurajima, in Giappone, è di tipo stromboliano, con frequenti esplosioni che emettono pennacchi di cenere ma che non sono pericolose per gli abitanti dei centri abitati vicini. Il vulcano è però potenzialmente molto pericoloso, e per questo costantemente monitorato.

Sebbene sia questa l'attività attuale, il vulcano è capace di eruzioni molto più potenti e pericolose. Guardando indietro nella storia eruttiva di questo vulcano, infatti, ci sono eruzioni molto potenti. Proprio per la sua pericolosa potenziale attività esplosiva il Sakurajima è costantemente monitorato, proprio come avviene con il suo gemello mediterraneo, il Vesuvio.

Dal Giappone a Napoli: similitudini tra Sakurajima e Vesuvio

Il vulcano giapponese ha una forma a stratovulcano che ricorda quella del Vesuvio, e ne condivide anche la pericolosità.

vulcano sakurajima
La città di Kagoshima, che sorge sotto il vulcano, è gemellata con Napoli dagli anni '60 del XX secolo.

La localizzazione del vulcano in una baia, la sua posizione sopra la città di Kagoshima ed il clima mite, hanno contribuito a soprannominare questa città la "Napoli del Giappone".

Fin dagli anni '60 del secolo scorso le due città sono gemellate, confermando il forte vincolo che le unisce.