La Louisiana attende l'arrivo di Zeta come uragano di categoria 1

Quando arriverà nello stato della Louisiana? Quali tipi di rischi sono previsti? A che punto della sua traiettoria si indebolirà? Tutte le risposte sul viaggio dell'uragano Zeta nel seguente articolo.

Vista de huracán desde el espacio durante el amanecer
Le previsioni meteorologiche indicano che Zeta arriverà in Louisiana questo mercoledì (28) come uragano di categoria 1.

La stagione degli uragani del 2020 sull'Oceano Atlantico è stata intensa sin dall'inizio. Se andiamo un po' indietro nel tempo, solo nel 2005 era stata registrata una tempesta tropicale di nome Zeta.

Secondo recenti informazioni diffuse dal National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, la pressione atmosferica minima dell'uragano Zeta è scesa a 982 hPa durante le prime ore di questo martedì 27 ottobre. La velocità del vento sostenuta raggiunge i 120 km/h e la sua traiettoria è prevista verso nord-ovest. Durante il suo passaggio attraverso la penisola dello Yucatan, in Messico, tra la notte di lunedì (26) e la mattina presto di martedì (27) ha lasciato piogge intense e venti forti, principalmente nella parte settentrionale della penisola.

Tra questo martedì (27) e giovedì (29), gli occhi saranno puntati sulle forti piogge attese per alcune zone della costa centrale del Golfo, negli Stati Uniti. Entro mercoledì (28), sulla costa nord del Golfo, si potrebbero generare condizioni di rischio associate a mareggiate, piogge e venti intensi.

Traiettoria e arrivo di Zeta in Louisiana

A metà di questa settimana, sul Golfo del Messico, Zeta continuerà come un uragano di categoria 1. Mercoledì (28), cambierà la sua traiettoria da nord-ovest a nord-est. Le sue raffiche sul mare sono attese a 160 km/h per questa giornata. Durante la notte arriverà a New Orleans, in Louisiana, con un vento sostenuto di 120 km/h e raffiche fino a 150 km/h. È a questo punto del viaggio di Zeta che le intense piogge causeranno inondazioni e maggiori rischi per la popolazione.

Nelle prime ore di giovedì (29), Zeta si dovrebbe indebolire. La sua traiettoria verso nord-est dovrebbe continuare, arrivando nel New Jersey come una tempesta subtropicale venerdì (30). Vale a dire, con raffiche intorno agli 80 km/h.

È essenziale, raccomandano le autorità, che le persone che si trovano in questi luoghi siano preparate per le condizioni atmosferiche e oceaniche previste. Per questo è necessario disporre di una pianificazione aggiornata per questo tipo di evento meteorologico. Ricorda che puoi seguire tutti gli aggiornamenti delle previsioni e le ultime informazioni su Zeta nella nostra sezione di immagini satellitari.