Arriva la Luna piena di novembre: è la penultima del 2021

Ecco in arrivo la Luna piena di novembre, la penultima del 2021. Quando si verifica un plenilunio? Quando sarà a dicembre? Cosa sappiamo sull'eclissi lunare del 19 novembre? Ecco qualche informazione e curiosità.

luna-piena-etna
Tramonto di luna piena dietro i crateri sommitali dell'Etna. Foto: Di Michele.

Ormai ci siamo: venerdì 19 novembre torna lo spettacolo della Luna piena. Nello stesso giorno ci sarà una spettacolare eclissi, la più lunga del secolo, che però non sarà visibile dall'Italia. Il plenilunio è un momento spettacolare per chi ama l'osservazione del cielo stellato: lontano dalle luci artificiali delle città, la notte viene rischiarata dal satellite terrestre, che si trova al massimo della sua luminosità. Ma anche negli ambienti urbani lo spettacolo della Luna piena che sorge dietro i palazzi è uno spettacolo da non perdere. Con il plenilunio diventa più facile inoltre osservare la superficie di questo piccolo satellite, che si trova ad una distanza media di 384.400 km dalla Terra. Il chiarore generato dalla Luna renderà invece più difficile l'osservazione delle stelle cadenti di novembre, le Leonidi, il cui picco di attività cade proprio in questi giorni

La Luna piena di novembre: la penultima del 2021

Il giorno del plenilunio, come dicevamo, è oggi venerdì 19 novembre. Sarà l'undicesima Luna piena del 2021. Abbiamo avuto infatti un evento di Luna piena ogni mese, dal gennaio del 2021. Non è sempre così: nel mese di ottobre 2020, ad esempio, abbiamo avuto due eventi di Luna piena nello stesso mese. Ecco qui sotto l'elenco dei pleniluni del 2021, da gennaio a dicembre.

  • 28 gennaio 2021
  • 27 febbraio 2021
  • 28 marzo 2021
  • 27 aprile 2021 (Superluna)
  • 26 maggio 2021 (Superluna)
  • 24 giugno 2021
  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021

L'eclissi lunare del 19 novembre: la più lunga del secolo!

L'eclissi lunare del 19 novembre non sarà un'eclissi totale, ma parziale, e durerà 3 ore e 28 minuti, il che la rende la più lunga di questo secolo. Quando l'eclissi raggiungerà il suo punto massimo, la Luna sarà coperta per il 97% dall'ombra della Terra. L'eclissi lunare parziale al suo massimo sarà completamente visibile in Messico, Stati Uniti, Canada, paesi dell'America Centrale, Colombia, Ecuador, Venezuela, Perù, Bolivia, Cile. Non sarà visibile dall'Italia.

Ogni quanto tempo c'è la Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo viene denominato mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. Questo è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Sul sito (ilmeteo.net) e la App Meteored Italia, si possono avere diverse informazioni utili in merito alle fasi lunari. Andando sulla Home Page o navigando nella App dal proprio smartphone, si può inserire la località di interesse nella mascherina di ricerca. Lì compariranno, oltre alle previsioni meteo per i prossimi giorni, i dati sull'orario di alba e tramonto e sulle fasi lunari nel luogo in cui ci si trova. Utile anche la mappa previsionale di copertura nuvolosa, fondamentale per sapere se nella propria zona sono previste nubi.

La Luna piena nel dicembre del 2021

E quando sarà l'ultima Luna piena del 2021? L'ultimo plenilunio dell'anno sarà il prossimo 19 dicembre.