La Luna piena di maggio al perigeo: ecco quando la "Superluna"

La Luna piena di mercoledì 26 maggio sarà una Superluna: ecco perché e un po' di curiosità su questo nuovo appuntamento con il plenilunio. Un po' di informazioni anche sulle stelle cadenti di maggio: le Eta Acquaridi.

luna-piena
La Luna piena dietro il Vesuvio illumina il Golfo di Napoli.

Quando ci sarà la prossima Luna piena nel mese di maggio del 2021? Il prossimo evento di Luna piena sarà mercoledì 26 maggio e sarà un evento di Superluna, perché in quel giorno il plenilunio coinciderà con l’approssimarsi del nostro satellite alla minima distanza dalla Terra.

Il termine "Superluna" non è proprio esatto, anche se si è diffuso negli ultimi anni per indicare questo fenomeno: gli esperti in materia sottolineano che è più corretto parlare di 'plenilunio al perigeo', cioè di una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Il perigeo è infatti la posizione occupata da un astro (che può essere il Sole, un pianeta o la Luna), quando si trova alla minima distanza dalla Terra.

Plenilunio al perigeo: la "Superluna"

Il plenilunio del 26 maggio avverrà come dicevamo nel momento di perigeo della Luna, quindi nel momento in cui Terra e Luna si trovano più vicine.

Anche ad aprile abbiamo avuto una "Superluna" ma stavolta la distanza fra la Terra ed il nostro satellite sarà ancora minore. Il perigeo del 26 maggio - informa la UAI, l'Unione Astrofili Italiani - sarà leggermente più ravvicinato rispetto a quello di aprile, per cui in questa occasione la Luna sarà un po’ più “super” di quella del mese precedente, con la Luna che avrà dimensioni apparenti appena più grandi.

Il momento in cui la Luna sarà più vicina al nostro pianeta sarà alle 03.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio. In quel momento, informa l'Unione Astrofili Italiani, la distanza sarà di 357.309 chilometri. Per ammirare la Luna piena in orari più comodi si consiglia di attendere la sera del 26 maggio, dopo il tramonto.

Quando la prossima Luna piena nel 2021?

Nei diversi mesi del 2021, quando avremo Luna piena? Ecco il calendario nell'elenco a seguire:

  • 28 gennaio 2021
  • 27 febbraio 2021
  • 28 marzo 2021
  • 27 aprile 2021 (Superluna)
  • 26 maggio 2021 (Superluna)
  • 24 giugno 2021
  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questo intervallo è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

A maggio ci saranno anche le stelle cadenti Eta Acquaridi


Nel mese di maggio un altro evento astronomico da non perdere è quello del passaggio dello sciame meteorico delle Eta Acquaridi.