Stelle cadenti di maggio, arriva il picco delle Eta Acquaridi

Le stelle cadenti di maggio avranno il picco fra il 5 ed il 6 del mese, ma saranno visibili anche nelle settimane successive.

stelle-cadenti
A maggio in arrivo il picco delle eta Acquaridi. Ecco quando vederle.

Il picco delle stelle cadenti di maggio, le Eta Acquaridi, si verificherà fra il 5 ed il 6 maggio 2021 ma le stelle cadenti saranno visibili per tutto il mese. È un appuntamento atteso per gli amanti dell'osservazione del cielo notturno, anche se l'osservazione richiede pazienza e tempo, visto che il miglior momento per l'avvistamento è a notte fonda.

Le Eta Acquaridi

Le Eta Aquaridi sono uno sciame meteorico, originato probabilmente dal passaggio della cometa Halley. Il nome deriva dal fatto che sembrano provenire - in apparenza - dalla costellazione dell'Acquario. ETA è invece la sigla internazionale.

Non si tratta di uno sciame meteorico molto fitto, come ad esempio i più famosi sciami delle Leonidi o delle Perseidi (le stelle cadenti di agosto).

Lo sciame è visibile già da fine aprile ma il picco massimo sarà, come dicevamo, fra il 5 ed il 6 maggio. Per godere dello spettacolo bisognerà osservare il cielo lontano da zone con alto inquinamento luminoso.

In attesa delle Perseidi

A maggio quindi ecco un nuovo spettacolo di stelle cadenti dopo quelli dello scorso autunno, come le Geminidi (le stelle cadenti di dicembre), e le Leonidi (novembre). Manca sempre meno intanto allo spettacolo delle Perseidi. Lo sciame meteorico di agosto, che ha il suo picco intorno al 12 di quel mese, è dovuto al passaggio della cometa Swift-Tuttle, che lascia una scia di frammenti e polvere. Questo sciame è molto conosciuto perché coincide con un mese estivo nel quale è più facile per molti passare la notte all'aperto ad osservare il cielo.

Come accade anche per gli altri sciami meteorici, comprese le Eta Aquaridi, la scia di frammenti e polveri lasciate dalla cometa viene attraversata ogni anno dalla Terra, lungo la sua orbita, regalandoci lo spettacolo delle stelle cadenti, che altro non sono che piccoli frammenti che si incendiano e disintegrano nel momento in cui entrano nell'atmosfera terrestre.

La Luna piena nel maggio 2021

Il 26 maggio ci sarà invece la quinta Luna piena del 2021: come nel mese di aprile sarà un plenilunio al perigeo, cio è una Luna piena nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Il perigeo è infatti la posizione occupata da un astro (che può essere il Sole, un pianeta o la Luna), quando è alla minima distanza dalla Terra. Negli ultimi anni i mass media hanno iniziato a parlare di "Superluna" per iferirsi a questo fenomeno.