Maltempo, allagamenti e danni in Calabria, Puglia e Sicilia: i video

Si conclude un fine settimana di forte maltempo per il Sud Italia: colpite la Calabria, la Sicilia e la Puglia. Ecco la situazione e alcuni video.

Il maltempo ha colpito duramente il Sud Italia nelle ultime ore. Il fine settimana è stato segnato da forti piogge in Calabria, dove l'11 settembre era attiva una allerta rossa diramata dalla Protezione Civile in accordo con la Regione, ed anche la Sicilia, la Puglia ed altre regioni meridionali. In Calabria è stata particolarmente colpita la costa ionica, con allagamenti nella provincia di Catanzaro. Interessata anche l'area del comune di Soverato, dove il 10 settembre di 21 anni fa si verificò una grave alluvione con 13 vittime.

Il maltempo ha colpito con forza anche la Sicilia. Il 10 settembre un tornado mesociclonico ha portato devastazione nell'isola di Pantelleria, causando 2 vittime e gravissimi danni.

Le immagini e i video che arrivano dalla piccola isola situata a sud della Sicilia parlano da sole e mostrano la violenza del fenomeno.

Nella giornata dell'11 settembre violenti temporali hanno causato allagamenti a Catania, ed hanno portato anche al dirottamento di alcuni voli internazionali. Forti piogge e vento molto intenso hanno causato danni ai tetti e fatto crollare alberi.

Il maltempo ha colpito nelle ultime ore anche la Puglia: un violento temporale ha investito Bari, ed altre aree della Puglia. Ci sono stati allagamenti.