Maltempo, allerta rossa nella Sardegna orientale

Forte maltempo in queste ore nelle regioni meridionali: per domani è previsto un ulteriore peggioramento in Sardegna. Allerta rossa sul versante orientale

allerta-rossa-sardegna
Allerta rossa in Sardegna nella giornata del 4 ottobre per il forte maltempo previsto

Il forte maltempo continua a interessare l'Italia in questo avvio di ottobre 2018. Un'ampia area di bassa pressione, ben visibile nei modelli meteo disponibili sul nostro sito, continua a determinare condizioni di instabilità e forte maltempo sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici, e sulla Sardegna. Nella giornata di oggi forti temporali hanno interessato la Sicilia, proprio nel 9° anniversario dell'alluvione di Messina, un disastro di cui già abbiamo parlato questa mattina.

Allerta rossa in Sardegna

Nella giornata del 4 ottobre il maltempo continuerà ad interessare le regioni del sud Italia, interessate già oggi da un'allerta arancione. La Sardegna, specie quella orientale, sarà particolarmente colpita da piogge anche molto intense, con accumuli pluviometrici che potranno essere molto importanti.

La protezione civile, d'accordo con le regioni competenti, ha diramato nuove allerte meteo di alto livello, perché i fenomeni meteo intensi potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. In particolare, per giovedì 4 ottobre è stata diramata un'allerta rossa in Sardegna, sul versante orientale, ed allerta arancione sui settori meridionali e ionici di Calabria, Basilicata e Puglia.

piogge-ecmwf-4ottobre2018
Il modello previsionale ECMWF per la giornata del 4 ottobre 2018 prevede intense precipitazioni sulla Sardegna orientale.

In occasione di eventi meteo così intensi, e in piena stagione autunnale, quando storicamente si verificano in Italia gran parte delle situazioni di pericolo idraulico ed idrogeologico, è importante mantenere alta l'attenzione evitando zone ribassate, alvei dei corsi d'acqua, e nelle zone abitate evitare sottopassaggi, scantinati, ed in generale tutti quei luoghi che possono essere invasi dall'acqua.