Maltempo in Calabria, ecco cos'è successo e i video

L'area ionica della Calabria è stata investita nelle ultime ore da nubifragi che hanno scaricato centinaia di millimetri di piogge in poco tempo. Nella provincia di Crotone ci sono state alluvioni e danni. Non si registrano feriti.

La Calabria, in particolare l'area ionica, è stata colpita nelle ultime ore da una intensa ondata di maltempo che ha causato alluvioni e pesanti disagi. L'area più colpita è quella dell’Alto Jonio, tra Crotone e Cosenza. In certe aree della provincia di Crotone sono stati registrati fino a 300 mm di pioggia in poche ore. Nella stessa città di Crotone un violentissimo nubifragio ha portato all'accumulo di circa duecento millimetri di pioggia nel giro di poche ore, tra le 7 e le 8 del mattino. Per la città è tornato l'incubo della devastante alluvione che il 14 ottobre del 1996 provocò sei vittime e danni per milioni di euro.

A Crotone sono stati centinaia gli interventi di soccorso dei Vigili del fuoco e della Protezione civile per aiutare le persone bloccate nelle auto. Allagamenti diffusi sia nel centro abitato della città che nelle periferie di Tufolo, Farina, Trafinello, Margherita.

Problemi anche nel resto della provincia di Crotone. Ad Isola Capo Rizzuto una voragine si è aperta in piazza Aldo Moro.Lungo la statale 106 alcuni agenti della Polizia Stradale hanno messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nell'auto all'altezza di Strongoli.

Il maltempo non ha causato vittime o feriti, secondo quanto informano le autorità, ma si segnalano danni e disagi diffusi.