Maltempo di fine agosto, i video della piena dell'Adige

Fiumi in piena, frane, smottamenti, vittime e danni per il maltempo. Intanto è rientrato l'allarme per la piena del fiume Adige, che ieri è esondato in Trentino presso Egna. Ecco alcuni video.

Il maltempo ha colpito con forza le regioni del Nord in questi ultimi giorni di agosto. Particolarmente colpite le province di Verona (che domenica 23 agosto era stata già investita da un nubifragio eccezionale che aveva trasformato le strade in fiumi), Vicenza, Belluno e
Padova. Nelle ultime ore ha destato molta preoccupazione la piena del fiume Adige, esondato ieri in Trentino presso Egna. Proprio per l'esondazione del fiume l'autostrada del Brennero è stata chiusa ieri in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele. L'autostrada è stata poi riaperta oggi. Ieri chiusa anche la linea ferroviaria del Brennero.

L'allarme per la piena dell'Adige in Alto Adige è rientrato nella giornata di oggi ed è stata riaperta l'autostrada del Brennero tra San Michele e Bolzano a seguito dell'abbassamento del livello del fiume sotto la soglia d'allarme. Anche a Verona, dove la piena è arrivata oggi, non ci sono stati problemi. Qui sotto un video mostra il passaggio della piena a Verona.

In tutto l'Alto Adige ci sono stati numerosi problemi per il maltempo, come mostrano i video dei Vigili del Fuoco locali.

Frane e smottamenti hanno causato interruzione di strade con conseguenti disagi per la circolazione.

Maltempo in tutto il centro-nord

Il maltempo degli ultimi giorni ha dato molto lavoro ai Vigili del fuoco, al lavoro da sabato nelle regioni del Nord Italia: finora sono oltre 700 gli interventi fatti in Lombardia, 800 in Veneto (500 nelle città di Vicenza e Verona), oltre 900 in Friuli Venezia Giulia per complessivi 2.500 interventi.

Intanto è lutto cittadino a Marina di Massa, dove sono morte due sorelline di 3 e 14 anni schiacciate da un albero caduto durante un forte temporale sulla tenda da campeggio nella quale dormivano.