Maltempo estremo in Indonesia, Giava sferzata da un ciclone: i video

Una severa ondata di maltempo, con temporali e forti venti, ha colpito in modo duro l'isola di Giava, in Indonesia. Ecco alcuni video.

In questi giorni una violenta ondata di maltempo sta duramente colpendo l’isola di Giava, in Indonesia, causando notevolissimi danni, ad aree pubbliche, abitazioni e centri commerciali. Difatti, da giorni, una delle più grandi isole dell’Indonesia, è sta colpita da temporali veramente violenti e forti acquazzoni, accompagnati da violentissime raffiche di vento, che superavano la velocità dei 100 km/h, localmente anche oltre tale soglia.

Questi violenti colpi di vento, tipici della stagione sull’area indonesiana, sono associati ai “microbursts”, ossia forti correnti discendenti d’aria fredda che si instaurano all’interno di un sistema temporalesco che ha raggiunto la fase di maturazione. L’origine di queste turbolenti raffiche di vento è da ricondurre all’intenso scompenso che si crea all’interno del temporale fra “updraft” (forte corrente ascendente che alimenta il cumulonembo) e “downdraft” (forte corrente discendente che si localizza nell’area delle precipitazioni) e nella maggioranza dai casi sorgono da nubi cariche di pioggia e forti rovesci, la cui temperatura è più bassa rispetto all’ambiente circostante.

Si innesca cosi un “gradiente termico” (una significativa differenza termica) che fa aumentare la pressione nella nube temporalesca, causando un conseguente “gradiente barico” (differenza di pressione) fra la zona temporalesca e le aree circostanti, molto più calde. Tale differenza barica genera un intenso e turbolento flusso d’aria, sotto forma di raffiche di vento molto forti, verso l’esterno, che serve a bilanciare la pressione.

youtube video id=nfu7FE78eWs