Maltempo in Europa, neve in Portogallo: ecco alcuni video

Il maltempo sta investendo l'Europa con un calo termico importante. In Portogallo la neve è tornata sulle montagne del nord. Ecco alcuni video e la situazione.

In questi ultimi giorni il maltempo si è esteso su buona parte dell'Europa, con un calo termico significativo ed il ritorno dei temporali. Sulle montagne del Portogallo e della Spagna è tornata anche la neve, dopo una parentesi - quella del fine settimana scorso - di caldo estivo. In Portogallo, secondo quanto informa Meteored Portogallo, la neve è caduta sui monti della Serra do Larouco e su quelli della Serra da Estrela, entrambe situate nel nord del paese.

Nei prossimi giorni però ci potrebbe essere un nuovo assaggio di estate, con il superamento dei 30°C (ma potrebbero essere toccati anche i 34-35°C) nel sud della Spagna e nel sud del Portogallo. La neve, dicevamo, è tornata anche sulle montagne della Spagna. Qui sotto ancora un video dalle montagne del nord del Portogallo, con la nevicata del 10 maggio.

Il calo termico non ha interessato solo la Penisola iberica. Nelle ultime ore anche altre aree dell'Europa sono alle prese con un tempo instabile. In Francia ci sono stati forti temporali ed in queste ore il maltempo sta interessando il centro-nord Italia.

Proprio nella giornata dell'11 maggio sono attive numerose allerte per condizioni meteo avverse in Italia, co temporali che potranno essere localmente molto forti.