I video dei forti temporali in Spagna: ora il maltempo verso l'Italia

Forti temporali hanno investito la Spagna nelle ultime ore, dopo un inizio di fine settimana di caldo estivo. Nelle prossime ore il maltempo investirà la Francia e poi l'Italia nord-occidentale.

Nelle ultime ore ci sono stati forti temporali in Spagna. Ieri sera una vera tempesta di fulmini ha interessato la costa mediterranea, in particolare l'area di Malaga, lasciando immagini spettacolari come quelle che riportiamo nel video qui sotto.

Oggi ci sono stati temporali anche violenti in diverse aree del paese, specie nelle aree interne della penisola iberica. Ci sono state anche grandinate. Undici regioni spagnole erano oggi in allerta per condizioni meteo avverse. Un fronte, associato a una saccatura atlantica, ha portato maltempo fin da ieri nell'ovest della penisola, spostandosi poi verso est. Il fine settimana era iniziato in Spagna con temperature estive, ma il tempo è cambiato radicalmente ed è attesa una ulteriore riduzione delle temperature nella giornata del 10 maggio.

Le piogge sono state generalizzate in Spagna e ci sono stati temporali localmente forti. Nelle prossime ore il maltempo si sposterà - come si può vedere nelle mappe meteo navigabili di Meteored Italia, basate sul modello ECMWF - verso la Francia e verso l'Italia. Proprio sull'Italia è atteso per domani, lunedì 10 maggio, un forte peggioramento sulle regioni nord-occidentali, in particolare Piemonte e Val d'Aosta, dove sono state attivate allerta meteo di colore giallo.

In certe aree di queste regioni sono attese precipitazioni che potranno essere molto abbondanti.

youtube video id=JeuHlQT6eNw