Maltempo, forti grandinate sulle Alpi: i video da Trentino e Veneto

Forti grandinate hanno colpito il nord-est dell'Italia nella serata di ieri, venerdì 13 maggio. Oggi nuovi temporali su Alpi, aree prealpine e di pianura. Nel resto dell'Italia invece, temperature molto sopra la media con caldo estivo.

Mentre gran parte dell'Italia vive il primo assaggio di caldo estivo, con temperature al di sopra della media del periodo, forti temporali stanno interessando il nord Italia, in particolare le Alpi ed anche le aree prealpine e di pianura. Ieri sera dei forti temporali hanno investito il nord-est, lasciando grandinate molto violente e abbondanti in Trentino-Alto Adige e Veneto. Nel video qui sotto si possono vedere gli effetti della grandine in Val di Non, dove in poco tempo si è depositata al suolo una gran quantità di ghiaccio che dava la sensazione di una nevicata.

Forte temporale anche a Trento, dove ci sono stati allagamenti. Colpita anche la provincia di Vicenza. Nel video, gli effetti della grandinata a Solagna. Preoccupazione per gli effetti della grandine sull'agricoltura. Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 maggio, i temporali sono tornati a interessare le aree del nord Italia. Anche stavolta particolarmente colpito il nord-est, ma non solo. Alle 18.30, come si vede dai radar di pioggia, sono in corso temporali anche in Piemonte e Lombardia. E domenica come sarà il tempo? Anche domenica 15 maggio sono previsti temporali al nord, specie su Alpi e Prealpi. Temporali di calore si potranno verificare anche sull'Appennino nelle ore pomeridiane.

youtube video id=gMxkihNELcQ