Meteo weekend: anticipo d'estate, prima ondata di caldo sull'Italia

Prima ondata di caldo sull’Italia: l’anticiclone africano ci regala splendide giornate di sole con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere valori tipicamente estivi, farà caldo al Nord con valori sopra la media, ma attenzione ai temporali di calore.

Weekend da mare, Prima ondata di caldo in arrivo
Il mare cristallino di Capo Testa (SS) in Sardegna

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un’intensificazione del caldo sull’Italia a causa dell’espansione dell’anticiclone nord-africano: oggi mercoledì 11 maggio i primi 30°C al Nord con ulteriore aumento delle temperature domani e venerdì 13 maggio. Weekend da mare sull’Italia, temporali di calore in montagna.

Meteo weekend: caldo sull’Italia, temporali di calore in montagna

Le previsioni meteo per questo weekend sono caratterizzate dal bel tempo al Centro-Sud e sui litorali del Nord, mentre si prevedono temporali di calore in formazione su Alpi e Appennino. Sabato 14 maggio l’alta pressione determinerà cielo sereno al mattino su Emilia Romagna, Liguria, regioni del Centro e al Sud con un clima decisamente gradevole, ideale per trascorrere la giornata al mare, mentre nel pomeriggio si prevede un'accentuazione dell’instabilità su Alpi centro orientali con temporali di calore che si estenderanno a zone di pianura limitrofe di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Venti deboli a regime di brezza e mari generalmente calmi o poco mossi. Le temperature più elevate le ritroveremo al Nord con punte di 30°C su pianura emiliana e lombarda.

Domenica 15 maggio resisteranno generali condizioni di bel tempo al Centro-Sud con cielo sereno al mattino anche su Triveneto e Romagna, mentre nel pomeriggio si svilupperanno temporali su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi al Nord con punte di 30°C a Bologna, Ferrara e Mantova, valori gradevoli lungo i litorali grazie alla brezza di mare. Al Centro avremo 28°C a Firenze, 27°C a Roma, 24°C a Perugia e Ancona, splendida giornata di sole al Sud: tra le città più calde Foggia con 29°C, previsti 25°C a Bari mentre a Napoli si prevedono 24°C.

Previsioni meteo: anticipo d'estate con il picco del caldo tra domani e venerdì al Nord

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di questa settimana vedono l’anticiclone nord-africano estendersi verso l’Italia: si prevede bel tempo e temperature in aumento con i valori più elevati al Nord dove raggiungeremo i primi 30°C nella giornata di oggi e punte di 32°C tra domani e venerdì.

Clima gradevole al Centro-Sud con venti a regime di brezza e mari da calmi a poco mossi, ultimi temporali oggi pomeriggio nelle zone interne di basso Lazio, rilievi abruzzesi e molisani, Appennino calabro-lucano e zone interne di Sicilia e Sardegna.

Domani giovedì 12 maggio sarà la giornata più bella con tempo stabile e soleggiato ovunque, già da venerdì 14 maggio possibile formazioni di temporali sulle Alpi orientali con particolare riferimento a Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, la ventilazione sarà piuttosto debole, a regime di ebrezza lungo i litorali