Maltempo in Francia: un tornado, forti piogge e allagamenti: video

È stato un weekend di forte maltempo su gran parte del territorio francese, nubifragi e forti temporali hanno colpito diverse città, fra cui la stessa capitale Parigi.

Sono oltre 80.000 i fulmini registrati in questo fine settimana in Francia! Questo è il riassunto del weekend molto instabile che non ha risparmiato quasi nessuna regione. Questa fase di maltempo è stata caratterizzata da significative precipitazioni registrate in alcune aree e dall'attività elettrica particolarmente marcata. L’intensa attività temporalesca è stata seguita da molti utenti che hanno pubblicato molte foto e video sui vari social network.

Con un flusso molto debole presente in quota da S-SW, i temporali generalmente si muovevano molto lentamente. Le intense piogge che hanno generato hanno così favorito talvolta accumuli molto importanti.

È stato il caso di sabato pomeriggio nell'area della Loira, dove un violento temporale ha scaricato 80 mm in appena 1 ora, l'equivalente di un mese di pioggia. La sera di sabato, l'Ile-de-France è stata la regione più colpita, in particolare il sud-ovest di Parigi con un'area che copre le città di Meudon, Sèvres, Boulogne-Billancourt, Vanves, Levallois-Perret e fino al 16° arrondissement della capitale. Con accumuli dell'ordine dei 50-60 mm caduti in sole 3 ore è caduta la pioggia che cade normalmente in 3 settimane. L'intensa precipitazioni ha causato estesi allagamenti in città.

Un altro fenomeno generato da questi temporali è un tornado che ha colpito la città di Langonnet, nel Morbihan. Fortunatamente non ha provocato feriti, ma molti danni materiali, con diversi hangar distrutti e una dozzina di case gravemente danneggiate in un'area che si estende per circa 2 km².

Nel sud-ovest, la grandine ha caratterizzato la giornata di sabato 9 maggio. Sotto i temporali più forti, i chicchi di grandine dai 3 ai 4 cm di diametro hanno colpito le Landes e la Gironda, e in particolare le città di Estibeaux e Pouillon. Numerosi veicoli posteggiati sono stati danneggiati mentre le coltivazioni di mais e kiwi sono state gravemente colpite, con ripercussioni sulla filiera produttiva.

Questi dipartimenti di Landes e Gironde sono quelli maggiormente colpiti dal maltempo. A seguito dei forti rovesci temporaleschi di domenica molti fiumi si sono sensibilmente gonfiati mentre diverse strade sono state interrotte a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua.