Guillaume Woznica

Guillaume Woznica

Meteorologo - 14 articoli

Appassionato di meteorologia e media da oltre 15 anni, Guillaume Woznica è editore di tameteo dal 2018.

Dopo le prime esperienze in radio locali nel 2007, nel 2010 è diventato consulente meteorologico per le radio del gruppo Ouest-France, tra cui la stazione Hit West con sede a Nantes. Parallelamente, ha creato un'associazione di appassionati di meteo e un sito web di previsioni per la Francia occidentale.

Nel settembre 2012 è entrato a far parte del team del mattino di Hit West come editorialista meteorologico tutti i giorni della settimana. Sempre dal 2012 Guillaume presenta il meteo in televisione sul canale locale TLC. Crea e presenta le previsioni del tempo ogni sera.

Nel febbraio 2014, arriva a La Chaîne Météo per co-presentare il programma dal lunedì al venerdì mattina e le previsioni meteorologiche regionali. Si occupa anche dello sviluppo e dell'amministrazione dei social network. A settembre 2017, è entrato a far parte del canale LCI (gruppo TF1) per presentare il programma meteorologico quotidiano al mattino a partire dalle 6 del mattino.

Interessato agli eventi meteorologici estremi e alle previsioni a lungo termine, Guillaume analizza periodicamente l'evoluzione del clima sulla stampa regionale.

Articoli di Guillaume Woznica

Artboard
Alluvioni storiche hanno colpito l'Australia, almeno dieci vittime
Attualità

L'Australia orientale è stata duramente colpita da piogge torrenziali e si registrano vaste inondazioni. In totale, più di 150.000 persone hanno ricevuto l'ordine di evacuare per l'alluvione. Secondo un ultimo rapporto, almeno 9 persone sono morte.

Maltempo in Francia, record di pioggia ad Agen: strade come fiumi
Attualità

La serata di mercoledì 8 settembre era stata annunciata come particolarmente burrascosa con un'allerta meteo: le previsioni erano corrette. Significativi accumuli di pioggia, in particolare nel Lot-et-Garonne e nel settore di Agen, hanno causato alluvioni lampo.

Francia, un bolide ha illuminato a giorno i cieli della Bretagna
Attualità

Per qualche secondo, poco prima della mezzanotte di domenica, una palla di fuoco ha illuminato il cielo della Bretagna e, più in generale, della Francia nordoccidentale, suscitando molte reazioni sui social network. Ecco alcuni video!

La Francia colpita da un episodio "eccezionale" di gelicidio
Attualità

Dopo il freddo e la neve, ecco il ghiaccio! Ha seminato il caos sulle strade dalla Francia, fra la Bretagna ed il Poitou tra giovedì sera e venerdì a mezzogiorno. Di fronte a questo fenomeno meteorologico descritto come eccezionale, era stata attivata allerta rossa in 4 dipartimenti.

Gati, il ciclone più violento nella storia della Somalia fa 8 vittime
Attualità

L'Oceano Indiano sperimenta adesso il suo secondo picco di attività, proprio mentre va verso la conclusione la stagione degli uragani nell'Atlantico. La Somalia e lo Yemen sono state colpite nei giorni scorsi dal ciclone Gati, con gravi alluvioni e vittime. Ecco alcuni video.

Maltempo eccezionale nel sud della Francia: i video dall'Occitania
Attualità

Un episodio di forti piogge ha colpito la Francia meridionale venerdì 12 giugno, fra il Massiccio Centrale e le Cevenne, con inondazioni notevoli in questo periodo dell'anno. A livello locale sono stati toccati dei record di pioggia. Ecco i video che mostrano cosa è successo.

Corsica, alluvione lampo ad Ajaccio: ecco i video!
Attualità

Un violento temporale stazionario ha colpito giovedì pomeriggio, 11 giugno, la regione di Ajaccio, in Corsica. Diversi distretti della città sono stati colpiti da una eccezionale alluvione lampo.