Il forte maltempo causa inondazioni nella città di Porto, in Portogallo

Sabato scorso forti piogge hanno causato ingenti danni e allagamenti in diverse zone della città di Porto, in Portogallo, lasciando strade e esercizi commerciali completamente allagati. I video dell'ondata di maltempo e i suoi effetti!

L'Autorità nazionale per le emergenze e la protezione civile (ANEPC) ha rivelato di aver registrato, tra la mezzanotte e le 14:20 di questo sabato 7 gennaio, un totale di 247 incidenze nel Portogallo continentale a causa di una forte ondata di maltempo. La maggior parte, circa 180 operazioni di soccorso, si sono svolte nella città di Porto.

Secondo la Protezione Civile, tra le 12:00 e le 13:50 il comune di Porto ha registrato 150 richieste di soccorso a causa dei numerosi allagamenti in case e strade, che hanno dovuto essere chiuse al traffico, soprattutto in centro. Fortunatamente non sono stati dichiarati feriti.

In pochi minuti Rua das Flores, Rua Mouzinho da Silveira e Rua de Santos Pousada sono state allagate, autentici fiumi di fango. Secondo Filipe Araújo, vicepresidente del consiglio comunale di Porto, l'unica strada rimasta chiusa, intorno alle 16:30, era Rua de Mouzinho da Silveira, senza alcuna previsione sull'orario di riapertura di questa strada.

youtube video id=Ytd51q1Z3-s

Lo stesso è avvenuto con la Stazione di S. Bento, anch'essa pesantemente colpita dalla pioggia battente. La stazione si è allagata in cinque minuti, il che ha provocato l'interruzione della linea gialla della metropolitana di Porto tra le stazioni di Trindade (Baixa do Porto) e Jardim do Morro (Vila Nova de Gaia).

Diverse persone all'interno della stazione di São Bento hanno filmato il brutale ingresso dell'acqua nei due piani sotterranei, intorno alle 13:00. Nel frattempo, alle 14, “la circolazione è tornata alla normalità”, come indicato da Metro do Porto. La stazione di São Bento è stata "chiusa per lavori di pulizia", ma è stata riaperta alle 16:00.

Avenida Gustave Eiffel, già chiusa al traffico nei giorni scorsi a causa di una frana avvenuta questa settimana a seguito dell'ultimo temporale, è stata nuovamente colpita dal maltempo questo sabato 7 gennaio. Ci sono segnalazioni di inondazioni in altri luoghi, sia nella città di Porto che a Vila Nova de Gaia. Nella zona di Aguda l'acqua è penetrata in alcune abitazioni.