Maltempo, le inondazioni colpiscono di nuovo Lisbona: i video

Nemmeno una settimana dopo, la Grande Lisbona è stata nuovamente colpita da forti piogge e inondazioni improvvise. Auto sommerse, muri crollati, strade bloccate, insomma caos completo. Anche in altre regioni del Paese si sono registrati problemi derivanti da precipitazioni eccessive. Guarda le immagini mozzafiato!

Nemmeno una settimana dopo, la regione della Grande Lisbona è stata nuovamente colpita da una ondata di maltempo che ha portato forti piogge e inondazioni improvvise, scatenando il caos in città. Il 12 e martedì 13 mattina, a circa sei giorni dall'ultimo temporale che aveva già causato seri problemi, si sono ripetute le scene di caos della settimana scorsa.

Auto sommerse o trascinate da acque che sembravano fiumi, strade tagliate, linee ferroviarie colpite, scuole (almeno a Loures e Oeiras) e esercizi commerciali costretti a chiudere, muri crollati (al Colégio Militar in Benfica e a Oeiras), persone salvate da auto, strade allagate, case e garage allagati, fino a 30 cani salvati dall'IRA.

Due persone hanno dovuto essere ricoverate in ospedale dopo che l'auto in cui si trovavano è stata sepolta lungo l'IC17. Ci sono diversi sfollati e le autorità hanno lanciato un appello affinché restino a casa.

Carlos Moedas, sindaco di Lisbona (CML) ha persino definito questa situazione di alluvione una "catastrofe nel senso informale del termine", ha fatto appello ai cittadini affinché non scendano in strada e ha fatto nuovamente riferimento al Piano generale di drenaggio di Lisbona, come opera strutturale che promette di risolvere il problema. O almeno mitigare.

Alcune delle aree geografiche più colpite nella regione della capitale del Portogallo continentale sono state Cascais, São Domingos de Rana, Loures, Oeiras, Algés, Alcântara e Lisbona, tra molte altre. Le precipitazioni hanno raggiunto i 30 millimetri in un'ora, con centinaia di eventi registrati in poche ore. Secondo i dati ufficiali (ANEPC-ProCiv), dei mille eventi nelle ultime 14 ore nel Portogallo continentale, il 43% è stato registrato nel distretto di Lisbona.

La situazione meteorologica è stata talmente avversa che la Protezione Civile è stata costretta ad attivare il Piano Speciale di Emergenza per le Alluvioni del Bacino del Tago. Algés è completamente allagata e registra una delle situazioni più critiche, come si può vedere nei video che abbiamo raccolto. Secondo il quotidiano Expresso, “sono state mobilitate squadre speciali dell'intero distretto di Lisbona (Mafra, Sintra e Oeiras) per rafforzare le operazioni ad Algés”.

Sempre secondo Expresso, Ricardo Brito, comandante dei vigili del fuoco, ha affermato che si sta tentando di ripristinare la vita normale per i cittadini di Algés. “L'intera Baixa de Algés ne risente, non c'è possibilità, da Largo do Comandante alla Scuola Luís Madureira passando per Rua Doutor Manuel de Arriaga e Luís de Camões”.

Ma non solo nella regione della Grande Lisbona si sono verificate gravi inondazioni. Anche nella città alentejana di Campo Maior (Portalegre), case, garage e strade pubbliche sono state allagate e le auto sono state sommerse.