Maltempo, la burrasca spazza il Mediterraneo: mare mosso sulla rotta del traghetto Civitavecchia-Barcellona, i video

Nelle ultime ore il forte maltempo ha interessato anche il Mar Mediterraneo: a seguito del forte vento, mareggiate sulle coste dalla Catalogna al Lazio. Nel video, ecco cos'è successo sulla rotta del traghetto Civitavecchia-Barcellona.

L'intensa ondata di maltempo che ha spazzato mezza Europa negli ultimi giorni, raggiungendo anche l'Italia tra sabato 27 e domenica 28 agosto, ha lasciato forti temporali ed ha riportato la neve sulle Alpi mettendo fine a una lunga ed anomala ondata di calore. Un altro effetto di questa perturbazione di fine agosto si è visto nel Mediterraneo, con venti di burrasca e mare molto mosso, che sulle coste ha causato mareggiate e danni.

Il fronte perturbato, che si è spostato dalla Spagna verso l'Italia centrale nella giornata di domenica 27 agosto, è stato intercettato nella mattinata di domenica dal traghetto di Grimaldi Lines Civitavecchia-Barcellona. La nave, con a bordo centinaia di persone, partita nella sera del 26 agosto, aveva appena fatto scalo a Porto Torres quando ha intercettato - intorno alle 10 della mattina - il brusco cambiamento meteo al largo della Sardegna. Qui sotto, la sequenza che mostra l'avvicinarsi del maltempo.

A causa delle condizioni meteo marine avverse, è stato vietato l'accesso alle zone esterne della nave. Le persone che fino a poco tempo prima prendevano il sole sui ponti, sono state invitate ad entrare. Il forte vento ha subito iniziato a increspare il mare. Nelle ore successive la nave ha intercettato il mare mosso al largo del Golfo del Leone.

Nella giornata di domenica, mentre la burrasca spazzava il Mediterraneo da ovest verso est, il forte maltempo ha causato problemi alle Baleari, dove è stato registrato forte vento e violente mareggiate.

La mareggiata è arrivata poi anche sulle coste dell'Italia, ed ha colpito in modo particolare la costa laziale, dove in certi punti la spiaggia è letteralmente sparita.

Le condizioni meteo sono ancora all'insegna dell'instabilità in queste ore in Italia, anche se in fase di miglioramento, come abbiamo spiegato in questo articolo.