Il maltempo sferza l'Italia, tornado su Civitavecchia: video!

Oltre ai forti temporali, la grandine e i nubifragi sono stati segnalati diversi eventi vorticosi. Un tornado ha interessato il litorale di Civitavecchia, a nord della capitale.

Come ampiamente previsto in questo nostro articolo, il maltempo è tornato a colpire in modo pesante le regioni centro-settentrionali, con piogge, forti temporali, nubifragi e diversi fenomeni vorticosi, incentivati dalle temperature del mare molto calde. Le forti piogge e i temporali che hanno interessato la notte scorsa l’alta Lombardia hanno provocato diversi danni nel comasco.

Nella zona di Como, Blevio e Torno sono state segnalate frane e smottamenti a causa delle quali la Lariana rischia di restare chiusa per tutto il giorno. Le forti raffiche di vento, associate ai downbursts del temporale, hanno investito la zona di Cernobbio, dove si sono registrati dei danni. Sul lago di Garda, vicino Peschiera, invece è stata osservata una rarissima "tromba lacustre".

In mattinata, con lo spostamento del fronte verso levante, forti temporali, provenienti dal Tirreno, hanno interessato le coste della Toscana e dell’alto Lazio, con autentici nubifragi fra il livornese, grossetano, viterbese e romano.

Uno di questi sistemi temporaleschi a mesoscala, approdato sui litorali a nord di Roma, è stato accompagnato pure da un tornado che ha fatto “landfall” sul litorale di Civitavecchia, intorno alle 09.30 del mattino.

Stando a quanto si apprende, il tornado ha toccato terra nei pressi della centrale elettrica dell'Enel. Al momento non vengono riportati feriti, ma solo dei danni materiale a qualche capannone nei paraggi. Diversi pure gli alberi danneggiate dal vortice. Osservando i vari video pubblicati sui social si presume che la tromba d’aria abbia avuto una origine “mesociclonica”, con tanto di sospetta “supercella” generatrice.