Il maltempo ha colpito la Spagna, fino a 200 mm di pioggia e fiumi esondati

Spagna e Portogallo sono stati investiti negli ultimi giorni da una serie di perturbazioni che hanno causato inondazioni nelle aree urbane, esondazione di corsi d'acqua e altri problemi.

La Spagna è arrivata a dicembre ancora immersa in una grave emergenza siccità, con la gran parte degli invasi artificiali ai minimi, ma nell'ultima settimana le cose sono cambiate. Una serie di perturbazioni hanno portato piogge molto abbondanti. L'ultima perturbazione è stata causata dalla tempesta Efraín, che ha diretto verso la Penisola Iberica un flusso subtropicale molto umido, che si è tradotto in piogge molto intense su praticamente tutto il territorio. Ad essere colpita non è stata solo la Spagna: in Portogallo particolarmente colpita è stata l'area di Lisbona, con inondazioni e gravi disagi.

Queste abbondanti piogge, cadute dopo una settimana già segnata da diffuse precipitazioni, hanno causato piene dei fiumi ed esondazioni in varie aree della Spagna. Ci sono state anche situazioni di emergenza, come si può vedere nel video qui sotto, che è stato filmato nella zona di Badajoz (Estremadura).

Proprio l'Estremadura è stata la regione più colpita, con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 200 mm. La Roca de la Sierra e Puebla de Obando sono stati alcuni dei comuni più colpiti e nella mattina del 13 dicembre alcune strade si sono trasformate in fiumi. Inoltre, la N-523 (la principale via di comunicazione tra Badajoz e Cáceres) è stata devastata dopo lo straripamento dei corsi d'acqua della zona, informa Meteored Spagna.

La pioggia è scesa con gran intensità anche nella regione di Madrid. Sul sistema montuoso della Sierra de Guadarrama, dove nasce il fiume Manzanarre, i corsi d'acqua sono in piena nelle ultime ore.

La pioggia intensa in molte altre aree ha ridato vita ai corsi d'acqua sofferenti per la prolungata siccità.

Probabilmente le intense piogge degli ultimi giorni non basteranno a risolvere definitivamente la siccità di questo 2022 di eventi meteo estremi in Spagna, ma aiuteranno a ridimensionarne la gravità.