Maltempo in Spagna, i video della tempesta Gloria: mareggiata record
La tempesta Gloria abbandona la Spagna oggi, ma lascia dietro di sé innumerevoli danni. Mareggiata record da Valencia alla Catalogna, tantissima neve in montagna e piogge torrenziali. Ecco i video più significativi ed il punto della situazione.
WOW!!! Incredible sized waves on the coast of #Mallorca, Balearic islands, Spain this afternoon 21st of January! Video via Moltabarra Instagram https://t.co/592gSW7QO1 #severeweather #ExtremeWeather #StormGloria pic.twitter.com/hH1OQ7zgnd
— WEATHER/ METEO WORLD (@StormchaserUKEU) January 21, 2020
La tempesta Gloria lascia oggi la Spagna dopo aver portato sulle regioni orientali del paese un maltempo severo, che ha causato almeno 4 vittime (ci sono diversi dispersi). Tanti i danni lasciati dal passaggio di questa burrasca, che secondo i media è stata una della peggiori tempeste invernali degli ultimi tempi. Mareggiate record, tantissima neve e piogge torrenziali, con fiumi in piena a rischio esondazione. Questo quello che ha lasciato questa ondata di maltempo in tutte le regioni orientali e nord-orientali del paese, da Valencia fino a Girona, passando per le Baleari.
Nel video qui sopra, onde enormi si abbattono sulla costa delle Baleari. Nei giorni scorsi le boe ondametriche posizionate al largo della costa spagnola hanno registrato valori da record. La boa di Valencia ha segnato il valore record di 8,44 metri, ma al largo i valori hanno superato i 13 metri. Onde mostruose si sono abbattute sulla costa spazzando via intere spiagge e danneggiando le costruzioni troppo vicine al mare. Qui sotto il panorama surreale a Tossa de Mar (Catalogna), dove la spuma del mare ha invaso le vie del centro. La schiuma ha invaso le strade del paese. Mareggiata anche a Barcellona.
Sea foam floods streets of #TossaDeMar, #Spain during storm pic.twitter.com/UPt0dgW75H
— Ruptly (@Ruptly) January 21, 2020
Ma la tempesta Gloria non ha portato solo mareggiate eccezionali lungo la costa mediterranea orientale e alle Baleari: ci sono state nevicate da record, specialmente nella Comunità Valenciana e lungo la parte orientale della catena montuosa del Sistema Iberico. In alcune località si è accumulato 1 metro di neve. Decine le strade chiuse e pesanti disagi per la circolazione e per i piccoli centri rimasti isolati. Qui sotto, si vede come la neve ha letteralmente sepolto le strade di Ares del Maestrat.
TEMPORAL DE LLUVIA Y NIEVE
— RTVE Comunitat Valenciana (@RTVEValencia) January 21, 2020
La nieve sigue cubriendo las calles Ares del Maestrat
@clopezgay #BorrascaGloria pic.twitter.com/vtn57TqeCI
Infine, laddove non ha nevicato, ci sono state piogge torrenziali. Per tutta la giornata di ieri a Girona si è guardata con timore la piena del fiume, il rio Onyar. Ora c'è timore per lo scioglimento dell'abbondante neve caduta in montagna ed in pianura, con il rischio di alluvioni.
#SevereWeather Maltempo straordinario in #Spagna.
— Ilmeteo (@ilmeteonet) January 21, 2020
Negli ultimi giorni si sono accumulati più di 500 mm di pioggia e oltre 1 metro di neve in alcune zone dell'est del paese. Inoltre, le onde hanno superato gli 11 metri di altezza presso le Baleari pic.twitter.com/qQl6NItbHN
Oggi, 22 gennaio, è ancora attiva una allerta arancione (livello elevato) nella Catalogna per piogge torrenziali che potranno accumulare fino a 100 mm in poche ore. Il maltempo eccezionale in Spagna coincide con una fase di rara alta pressione sull'Europa centrale (inclusa l'Italia), che si spinge fino al Regno Unito, dove è stato toccato il record di pressione più alta mai registrata in 300 anni.