ilmeteo.net

Maltempo: alluvione sul lago di Como, in arrivo nuovi forti temporali

Il maltempo colpisce ancora il nord Italia, con un violento temporale sul lago di Como. Una colata di fango e detriti ha nuovamente colpito Laglio, come nel luglio del 2021. In arrivo nuovi forti temporali: allerta meteo per forti temporali nelle prossime ore anche al Centro.

Violenti temporali continuano a colpire il nord Italia. Dopo il fine settimana di gran caldo, il parziale cedimento dell'alta pressione sta favorendo la formazione di potenti temporali con grandine e forti raffiche di vento, come si è visto domenica pomeriggio. Il maltempo non ha dato tregua nelle regioni settentrionali, ed anche lunedì pomeriggio ci sono stati nuovi violenti fenomeni.

Stavolta, ad essere particolarmente colpita è stata l'area del lago di Como. A seguito di violente precipitazioni cadute in montagna, una colata di fango e detriti ha investito parte del centro abitato di Laglio, in provincia di Como, causando inondazioni, danni, problemi alla circolazione. Diverse le case invase dai detriti.

A seguito della colata di fango e detriti è stata interrotta la strada che percorre la sponda del Lago di Como. Lo smottamento avvenuto nella notte ha colpito la stessa area in cui si era verificata l'alluvione del luglio 2021. Pesanti disagi anche a Nesso, Veleso e Pognana Lario. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e smottamenti.

Nell'area colpita, secondo la Provincia di Como, sono caduti ieri notte, nell'arco di due ore, oltre 90 millimetri di pioggia: sono quantità superiori alle precipitazioni registrate da gennaio 2022 ai primi di maggio di quest'anno.

Ad essere colpite dal maltempo sono state anche altre aree della Lombardia, come la provincia di Varese. Adesso però c'è preoccupazione per i nuovi temporali previsti. La Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha diramato ieri sera una allerta gialla per la giornata di oggi, martedì 7 giugno, in Veneto, Emilia-Romagna e parte di Lombardia e Marche.

Nei prossimi giorni i temporali si estenderanno anche alle regioni del centro, dove le temperature di questi giorni sono ben al di sopra della media del periodo.