Meteo, cambiamenti in vista a inizio marzo?

Febbraio si conclude con tempo stabile e quasi primaverile sull'Italia, con cieli sereni ma anche diffuse nebbie e dense foschie. Fino a quando? I modelli meteo cosa dicono su inizio marzo?

fiori
Fioritura di crocus sul Monte Petrano, nelle Marche. (ph: Buffy1982)

Il febbraio del 2021 si sta avvicinando alla conclusione in Italia con un misto di bel tempo, Sole, nebbie, ed un clima quasi primaverile grazie alle temperature massime che sfiorano (e talvolta superano) i 20°C.

Lo sbalzo termico fra notte e giorno sta portando alla formazione di nebbie e dense foschie, specie nella Pianura Padana e nelle valli interne del centro e del sud. Queste condizioni di tempo tipicamente anticiclonico, con accumulo di inquinanti nelle aree urbane, permarranno ancora per qualche giorno. Poi, stando ai modelli meteo disponibili sul nostro sito, proprio fra il 28 febbraio ed il 1°marzo assisteremo ad un cambiamento meteorologico.

Cambiamenti meteo a inizio marzo?

L'avvicinamento di masse d'aria più fredde in quota, provenienti dai Balcani, proprio fra il 1° ed il 2 marzo, potrebbe portare secondo i modelli ECMWF un peggioramento del tempo. Vedremmo quindi tornare pioggia e neve sui rilievi, specie al centro-sud. Non si tratterebbe, stando ai modelli, di un episodio particolarmente intenso.

Prendiamo queste prime previsioni con le dovute cautele, ricordando che quando mancano diversi giorni la previsione ha un errore maggiore. Sapremo con più certezza cosa accadrà a inizio marzo nei prossimi giorni, e su Meteored Italia pubblicheremo aggiornamenti.

Si può sempre monitorare la situazione grazie ai modelli meteo aggiornati ogni giorno sul sito, alle mappe navigabili, alle previsioni per località disponibili a partire dalla home page.

Si riabbasseranno le temperature

Sempre stando ai modelli meteo previsionali per la settimana prossima, potremmo assistere anche ad un abbassamento delle temperature. Adesso sono più alte della media del periodo, con anomalie positive anche piuttosto spiccate, come si vede dalle mappe animate che pubblichiamo qui sotto.

Fra il 28 febbraio ed il 1° marzo potremmo però assistere ad un abbassamento delle temperature, che rientrerebbero su valori più normali per il periodo.

Marzo, inizia la primavera meteorologica

Con l'arrivo di marzo entreremo nella primavera meteorologica, che durerà fino al 31 maggio. Per l'inizio della stagione primaverile astronomica dovremo aspettare invece il giorno dell'equinozio, che quest'anno sarà il 20 marzo. Cosa succederà quel giorno? Lo ricordiamo in questo articolo.

In attesa dei nuovi aggiornamenti meteo, ricordiamo che Meteored Italia ha anche una App disponibile per dispositivi mobili: la trovate in fondo al sito, con i link per scaricarle.