Equinozio, quando inizia la primavera nel 2021?

Quando sarà l'equinozio di primavera nel 2021? Quando inizia la stagione primaverile? Ecco cosa succede quel giorno e che collegamento c'è con la data di Pasqua.

equinozio-primavera
Il 20 marzo del 2021 ci sarà l'equinozio di primavera.

La primavera inizia a marzo: il 1° del mese avremo l'inizio "ufficiale" della primavera climatologica, mentre nel giorno dell'equinozio prenderà inizio la primavera astronomica. Quest'anno l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo 2021, un sabato. Che cosa succede nel giorno dell'equinozio di primavera?

L'equinozio di primavera

L’equinozio di primavera è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole: quel giorno i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Nel 2021 l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo: un sabato

Il 20 marzo del 2021 quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno. Nel giorno in cui nell'emisfero settentrionale vivremo l'equinozio di primavera, in quello meridionale inizierà l'autunno.

L’equinozio di primavera segna un momento importante nell'avvicendamento delle stagioni: da quel momento infatti le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte.

Dal 20 marzo in poi le ore di giorno saranno di più di quelle della notte

Nel giorno dell’equinozio, giorno e notte si equivalgono, hanno la stessa durata. La parola "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium, a sua volta formato da aequus (uguale) e da nox, cioè “notte”: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Equinozio di primavera: non è sempre il 20 marzo

In questo 2021 la primavera inizia il 20 marzo. Non è sempre così. Ci sono degli anni in cui l'equinozio si verifica il 21 marzo, anche se dal 2007 questo evento astronomico si verifica sempre il 20 del mese. In altri anni può cadere il 19 marzo.

La variazione è legata al nostro modo di dividere il tempo, con i calendari. Anche se la data varia, l’evento astronomico che si verifica nel giorno dell’equinozio è sempre lo stesso. Inoltre, c’è da aggiungere che in realtà l’equinozio in senso stretto avviene in un momento ben preciso: nel 2021 sarà alle 9.37.

Il calcolo della data di Pasqua

Dal giorno dell'equinozio, secondo quanto deciso nel Concilio di Nicea del 325 d.C., la Pasqua cristiana si celebra nella prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. A marzo la Luna piena sarà domenica 28, e la prima domenica disponibile sarà quindi il 4 aprile, giorno di Pasqua.

Il cambio d'ora: ultima domenica di marzo

Pochi giorni dopo l'equinozio ci sarà un'altra data importante, quella del cambio d'ora, con il passaggio all'ora legale. In Italia cambieremo orario nella notte fra sabato 27 e domenica 28 marzo.