Meteo, come sarà il mese di agosto? Le tendenze

Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di agosto? Dai modelli a lungo termine sembra che sarà un mese più caldo e secco della media.

Come sarà il mese di agosto? Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali
modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili.

Questi modelli ci danno un'indicazione su quale sarà la tendenza climatica del periodo, quindi non ci dicono la previsione meteo per una località concreta: la tendenza ci permette di sapere se sarà più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media. Per sapere il tempo che farà in ogni località invece, consultare il sito con le previsioni a breve termine, che sono più attendibili se riguardano i prossimi 3-4 giorni.

Agosto, come sarà?

Secondo i modelli del centro europeo ECMWF, agosto si aprirà con anomalie positive di temperatura: del resto il caldo di questi giorni, durerà almeno fino al primo fine settimana di agosto. Poi le cose cambiano: la settimana fino al 9 agosto potrebbe essere più fresca al nord (per una parentesi di instabilità, con temporali) e più calda al centro-sud, mentre nella seconda metà del mese a seconda delle aree dovremmo avere temperature un po' più alte della media, specialmente al Nord.

Il mese sarà in generale più caldo della media stagionale, ma con anomalie non troppo pronunciate. In termini medi mensili, sarà più caldo della media specialmente nelle regioni del nord.

Il mese sarà in generale più caldo della media stagionale, ma con anomalie non troppo pronunciate.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sarà in generale un agosto secco. Anche qui, le cose potrebbero cambiare a livello locale. Specialmente a inizio mese infatti, sembra sempre più probabile l'arrivo di una nuova perturbazione con temporali al Nord.

La mappa ECMWF con la tendenza climatica per il mese di agosto 2020 in Europa.

Come si vede nella mappa qui sopra, i valori non dovrebbero discostarsi troppo dalla media stagionale, in Italia, tranne le regioni del Nord.

Le previsioni meteo a breve termine

Dopo aver visto queste tendenze generali, torniamo alle previsioni meteo a più breve termine. Siamo nel pieno dell'ultima settimana di luglio, con temperature alte e con molto caldo sull'Italia ed in altre parti del Mediterraneo. La mappa animata qui sotto lo mostra bene.

Fra il 2 ed il 3 agosto sembra prendere quota l'ipotesi di una perturbazione che porterà nuova instabilità al Nord, con temporali e un abbassamento delle temperature che però non sarà omogeneo su tutto il territorio.

Come seguire la situazione meteo in diretta

Sul sito Meteored Italia si può seguire la situazione meteo continuamente aggiornata. Innanzitutto consigliamo di consultare le previsioni per località, scrivendo il nome del comune in cui ci si trova nella mascherina in alto a sinistra, nella Home. Questo vale per tutto il mondo: le previsioni sono dettagliate e attendibili per tutti i paesi d'Europa e del mondo, basati sul modello ECMWF. Ci sono poi le allerte meteo attive sul territorio, le MAPPE METEO, ed i radar di pioggia.