Meteo, settimana da record per il caldo africano: previsti fino a 45°C

Anticiclone africano protagonista incontrastato sull'Italia per l'intera settimana. Le temperature sono previste in sensibile aumento con valori prossimi ai 40°C a Roma, Bologna, Ferrara, Firenze e Perugia, Foggia e Catania. con punte di 45°C sulle isole.

Caldo intenso
Settimana da record: temperature oltre i 40°C

L'anticiclone africano torna protagonista dell'estate italiana determinando tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud e temperature in sensibile aumento fino a raggiungere per diversi giorni consecutivi i 40°C sulle principali città italiane.

A soffrire particolarmente sarà l'Emilia Romagna, dove oltre al caldo insisterà l'afa determinata dall'elevato tasso di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera, complici anche i violenti temporali dei giorni scorsi che hanno lasciato al suolo ingenti quantitativi di acqua destinata ad evaporare.

I record di oggi: superati i 35°C su Lazio Sardegna e Puglia

I dati di oggi confermano l'arrivo dell'anticiclone africano sul nostro Paese e nei prossimi giorni sarà l'unico protagonista incontrastato sull'Italia se si esclude qualche temporale, anche violento, sulle zone di confine dell'arco alpino.

La temperatura più elevata oggi è stata registrata dalla stazione meteorologica dell'aeronautica militare di Marina di Ginosa (TA). Qui il termometro ha toccato i 37°C, a seguire 36°C a Guidonia Montecelio (RM) e Decimomannu (CA), 35°C a Roma, Latina e Foggia

Previsioni meteo fino giovedì 30 luglio

Le previsioni meteo per domani martedì 28 luglio, mercoledì 29 luglio e giovedì 30 luglio vedono l'anticiclone africano in ulteriore espansione verso l'Italia con conseguente intensificazione del caldo.

Le temperature massime aumenteranno fino a raggiungere i 40°C per diversi giorni consecutivi a Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Roma, Perugia, Foggia e Catania, mentre nelle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna sono previste punte di 45°C.

Le temperature massime aumenteranno fino a raggiungere i 40°C per diversi giorni consecutivi a Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Roma, Perugia, Foggia e Catania

Da segnalare afa in intensificazione su Pianura Padana e nelle conche interne del Centro: soffriranno particolarmente il caldo durante la notte città come Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma, dove le minime difficilmente scenderanno sotto o 30°C.

Il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni del Centro-Sud ed anche su gran parte del Nord, dove si formeranno però violenti temporali sulle zone di confine dell'arco alpino con possibile coinvolgimento delle province di Verbania, Sondrio, Bolzano, Belluno e Udine.

I fenomeni temporaleschi a causa dell'elevato contrasto termico potrebbero essere accompagnati da grandine e importanti accumuli di pioggia in breve tempo col possibile esondazione di ruscelli e piccoli corsi d'acqua.

Tendenza meteo venerdì 31 luglio e weekend

La tendenza meteo per l'ultimo giorno del mese vede la completa assenza di nuvolosità significativa. Ad oggi i modelli mostrano l'Italia in mano ad un anticiclone africano ben saldo anche al Nord con anomalie termiche positive particolarmente accentuate anche in montagna.

Lo zero termico sulle Alpi raggiungerà l'insolita quota di 4500 metri con conseguente rapido scioglimento dei ghiacciai.

Lo zero termico sulle Alpi raggiungerà l'insolita quota di 4500 metri con conseguente rapido scioglimento dei ghiacciai.

In Appennino non si prevedono precipitazioni e il caldo si farà sentire anche in alta quota con temperature prossime ai 30°C a 1800 metri di quota.

Inizio agosto

Sabato 1 agosto situazione invariata, mentre domenica 2 agosto infiltrazioni di aria fresca potrebbero interessare l'arco alpino riportando i temporali e determinando un abbassamento delle temperature, ma soltanto sulle zone a Nord del fiume Po