Meteo, come sarà il mese di maggio?

Ecco le linee di tendenza per il mese di maggio 2021: sarà più caldo o più freddo, più secco o più asciutto della media del periodo? Cosa dicono le previsioni a lungo termine?

papaveri-toscana
Si apre il mese di maggio del 2021: come sarà? Ecco le linee di tendenza meteo per questo mese.

Come sarà il mese di maggio 2021? Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli meteorologici dei centri di calcolo internazionali con le previsioni stagionali e mensili.

Lo ricordiamo ogni volta, queste previsioni stagionali, che è meglio chiamare "tendenze", sono di tipo sperimentale e presentano incertezze, ma sono comunque degli strumenti di elevato valore scientifico e rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia.

Non si tratta di previsioni meteo dettagliate sul tempo che farà un certo giorno in una data località, ma ci danno il quadro di come potrebbe essere la tendenza climatica del mese futuro: più caldo o più freddo della media, più secco o più umido.

Come sarà il mese di maggio 2021: temperature

Secondo il centro europeo ECMWF il mese di maggio si aprirà con una anomalia di temperatura positiva per il centro-sud Italia, dove farà più caldo della media del periodo. Rimane quindi la situazione iniziata già in questi ultimi giorni di aprile, quando, in modo particolare in certe zone della Sicilia, si è avuto un assaggio di estate. Fino a metà maggio le tendenze prevedono una situazione con temperature nella media del periodo, mentre verso fine mese si potrebbero registrare valori sopra la media.

Le precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni il mese di maggio inizia con una situazione diversa fra nord e sud: al nord, interessato da instabilità, potranno esserci precipitazioni sopra la media, mentre al sud al di sotto della media del periodo. Nella parte restante del mese di maggio la situazione dovrebbe riallinearsi su valori medi.

Le previsioni meteo per i primi di maggio

Torniamo ora alle previsioni meteo a breve termine, quelle che ci possono dire come sarà il tempo nelle diverse località. Come indicato da Marco Virgilio nel suo ultimo aggiornamento, nei prossimi giorni le regioni centro-settentrionali saranno alle prese con nubi e a tratti piogge. Il tempo sarà migliore al sud con aria d’estate. Nel fine settimana del Primo Maggio una nuova perturbazione interesserà invece il centro-nord.

Come sempre invitiamo a seguire le ultime notizie meteo sul sito Meteored Italia, dove si possono anche consultare le mappe meteo navigabili, i modelli e tanti altri strumenti, come satelliti e radar di pioggia.

Invitiamo infine a visitare la pagina dei video, dove ogni giorno vengono pubblicati filmati di eventi meteo o fenomeni naturali da tutto il mondo.