L'uragano Sally si abbatte sull'Alabama: i video

Gli stati americani dell'Alabama e della Florida sono stati investiti nelle ultime ore dall'uragano Sally. Nel frattempo, un "treno" di uragani è in movimento nell'Atlantico. Ecco la situazione ed i video che arrivano dagli USA.

L'uragano Sally ha raggiunto gli Stati Uniti ed ha toccato terra sulla costa meridionale degli USA, investendo l'Alabama e la Florida. La località più colpita, con venti fortissimi e piogge molto intense, è Gulf Shores. Secondo quanto informa il National Hurricane Center statunitense, l'uragano ha toccato terra come ciclone di categoria 2, con venti sostenuti fino a 165 chilometri orari. La preoccupazione è che possa causare "inondazioni catastrofiche" nelle aree costiere, secondo quanto riferisce il centro di Miami.

I venti molto forti causati da questo nuovo ciclone tropicale che colpisce gli USA, hanno causato interruzioni di energia elettrica in 400mila case e aziende. Sally è solo la prima di una serie di altri cicloni tropicali che si sono formati negli ultimi giorni nell'oceano Atlantico, in spostamento verso il Golfo del Messico.

Si vede bene qui sopra, nei modelli ECMWF utilizzati da Meteored, il "treno" di uragani in movimento nell'Atlantico. Sulla sinistra, le precipitazioni previste per l'arrivo di Sally sulla terraferma. Qui sotto un altro dei video che arrivano dagli USA, con gli effetti dell'uragano Sally.

Si può seguire la situazione uragani nell'Atlantico sul nostro sito Meteored Italia, nella sezione Allerte Meteo. Cliccando in basso a destra sull'icona a forma di ciclone, si può trovare la previsione su quale sarà il percorso del ciclone tropicale, le allerte e lo storico di tutte le tempeste tropicali del momento.