Meteo, l'Italia aspetta la pioggia mentre la siccità si aggrava

L'anticiclone ha portato sull'Italia giornate soleggiate, ed anche nebbie, nubi e foschie. Nei prossimi giorni in arrivo un cambiamento meteo: porterà sollievo ora che la siccità torna a preoccupare?

Siamo ormai nel pieno della seconda parte di questo mese di febbraio del 2023 e continuano le giornate di tempo stabile. Da ormai parecchi giorni l'anticiclone sta portando giornate soleggiate e miti, ma anche nebbie, foschie e nubi. Proprio oggi, 21 febbraio, su molte aree dell'Italia dominano i cieli coperti. L'alta pressione ha favorito anche il ristagno degli inquinanti facendo peggiorare gravemente la qualità dell'aria nelle aree urbane. Gli ultimi giorni sono stati segnati anche da temperature molto superiori alla media del periodo, mentre torna ad aggravarsi la siccità, aggravata dalla carenza di neve sulle Alpi.

Nei prossimi giorni è previsto un atteso cambiamento meteo: porterà sollievo ora che la siccità torna a preoccupare? Al momento sembra confermata una perturbazione sul Nord, che porterà piogge fino alla regioni centro-settentrionali. Più incerto lo sviluppo per i giorni a seguire. Seguite come sempre gli aggiornamenti meteo sul sito e sulla app di Meteored Italia.

youtube video id=Neoqat1_364