Alta pressione sull'Italia: caldo anomalo in montagna, allarme smog

Le previsioni meteo per il weekend vedono protagonista l'alta pressione con caldo anomalo in montagna, sole al Sud, nebbia e smog su pianure del Nord e vallate del Centro. Vediamo quando si sbloccherà la situazione.

Torna l'alta pressione e con essa lo smog: in foto Torino una delle città più inquinate d'Italia

Alta pressione di nuovo protagonista sull'Italia, le conseguenze le vedremo maggiormente a partire dalla giornata di domani 16 febbraio quando si innescheranno forti inversioni termiche con caldo anomalo in montagna ed il ritorno di nebbia e smog in pianura.

Previsioni meteo 16 e 17 febbraio: alta pressione, nebbia e smog

Le previsioni meteo per giovedì 16 e venerdì 17 febbraio vedono protagonista un robusto campo di alta pressione che determinerà tempo stabile con tanto sole al Sud e in montagna temperature sono previste in sensibile aumento ed il ritorno di anomalie termiche positive piuttosto marcate con scioglimento anticipato della neve.

La mancanza di rimescolamento negli strati bassi dell'atmosfera favorirà ristagno degli inquinanti nelle zone di pianura del Nord e nelle conche interne del Centro: nei prossimi giorni dobbiamo aspettarci un peggioramento della qualità dell'aria che si farà sentire maggiormente con il persistere dell'alta pressione. Tra le città più inquinate troviamo Torino, Milano, Treviso e Brescia al Nord, mentre al Centro la città più inquinata in assoluto è Frosinone, situata in una conca dove la mancanza di vento impedisce il ricambio dell'aria.

Previsioni meteo weekend: caldo anomalo, nebbia e smog

L'alta pressione sarà la protagonista incontrastata sul nostro Paese e determinerà tempo stabile e soleggiato al Sud, mentre infiltrazioni di aria umida renderanno il cielo nuvoloso su Toscana e Levante Ligure. Da segnalare inoltre la persistenza di foschie e banchi di nebbia durante la notte e nelle prime ore del mattino su Pianura Padana e conche interne del Centro che nelle ore centrali della giornata difficilmente di dissolveranno completamente rendendo il cielo spesso velato o coperto anche a quote di bassa collina.

Smog e ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera saranno una caratteristica comune delle città del Nord situate sulla Pianura Padana e di quelle del Centro-Sud posizionate in conche particolarmente strette dove il ricambio dell'aria sarà difficile a causa della scarsa ventilazione.

Quando si sbloccherà la situazione

La nuova settimana sarà caratterizzata dalla persistenza dell'alta pressione con cielo spesso nuvoloso o velato al Centro e al Nord nelle zone di pianura e nelle vallate, sole e caldo anomalo al sud e in montagna dove la primavera farà sentire il suo tepore decisamente in anticipo.

Le temperature minime sono previste in aumento anche sulle zone interessate dalle nubi, ma l'elevato tasso di umidità presente nell'aria accentuerà la sensazione del freddo e renderà necessaria l'accensione dei termosifoni anche laddove le temperature saranno gradevoli. Sul finire della settimana si prospetta un cambiamento delle condizioni del tempo con un probabile ritorno alla normalità.