Meteored incorpora un'esperta di meteorologia creata con IA, il suo nome è Klara e puoi parlarle nella App

Klara è stata creata per fornire risposte su previsioni meteo e concetti meteorologici attraverso l'intelligenza artificiale generativa.

Klara, la nuova assistente AI di Meteored
Klara (nella versione beta) offre informazioni meteo dall'app in tutte le lingue.

A Meteored pensiamo sempre a come applicare le ultime tecnologie alla nostra missione come azienda, che non è altro che offrire informazioni accurate sul tempo e diffondere la nostra passione per la meteorologia. Quando è arrivata l’intelligenza artificiale lo abbiamo visto chiaramente, dovevamo approfittarne per fare un passo avanti nelle nostre previsioni, e così abbiamo fatto. Abbiamo sviluppato il nostro assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale con l'obiettivo di adattarci alle nuove abitudini di consumo di informazioni degli utenti.

Le informazioni meteorologiche dovrebbero essere utilizzate per prevenire i rischi, poiché possono salvare vite umane, ma possono anche metterle in pericolo se non sono rigorose. Per questo crediamo che dovrebbe esistere un’intelligenza artificiale specializzata in meteorologia, che ottenga dati dal modello di previsione europeo ECMWF, il più avanzato al mondo. Questa è Klara.

Perché si chiama Klara?
Il nome di questo assistente basato sull'intelligenza artificiale è in onore a Klara Dan von Neumann, una donna che ha avuto un ruolo chiave nell'uso dei computer per prevedere il tempo, unendo così informatica e meteorologia, proprio come fa questo assistente virtuale.

Klara è stata programmata dal nostro team IT in collaborazione con il dipartimento di meteorologia per offrire agli utenti risposte alle domande sulla meteorologia, sulle previsioni del tempo e chiarisce inoltre innumerevoli concetti meteorologici sui quali sappiamo che ci sono molti dubbi tra gli utenti.

Attraverso un linguaggio semplice, qualsiasi utente dell'app può porre a Klara domande sul tempo nella propria città in un determinato momento, nonché sulle precipitazioni, sulla qualità dell'aria o sull'idoneità a svolgere determinate attività in base al tempo.

Chiedile a che ora è meglio uscire per fare sport

Vogliamo che questa nuova funzionalità sia utile nella vita quotidiana delle persone, in tutte le cose nelle quali il tempo è un fattore rilevante, come ad esempio sapere a che ora è meglio andare a correre, tenendo conto non solo del meteo ma non anche della qualità del aria, o se sia conveniente organizzare un evento all'aperto ad una certa ora.

“Il nostro obiettivo è sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa per fare un passo avanti nell’interazione con l’utente, rispondendo a domande complesse per le quali è fondamentale tenere conto dei fattori atmosferici, climatici e ambientali”.

Asegura Javier López, CEO di Meteored.

L'attuale Klara è solo la versione beta di un assistente che ha molta strada da fare e che sarà in grado di offrire agli utenti tutto il potenziale delle informazioni meteo di Meteored in modo semplice, accessibile e naturale.