Natale di Sole sull'Italia, "caldo" record in Europa occidentale

Dalle Alpi all'Etna, dal Gennargentu agli Appennini, è un Natale di cielo sereno e Sole su tutta l'Italia. Intanto in Europa occidentale, temperature "quasi primaverili". Ecco la situazione meteo del 25 dicembre 2019, e tanti auguri di Buone Feste dalla redazione Meteored-ilmeteonet.

abruzzo-appennino-vigilia
Vista sul Lazio e sull'Abruzzo nel giorno della Vigilia di Natale 2019, dal monte Fontecellese (Carsoli, L'Aquila). foto Lorenzo Pasqualini.

Un Natale 2019 con il sole: oggi 25 dicembre, su praticamente tutta l'Italia è una bella giornata soleggiata e senza nuvole. Lo mostrano bene i radar meteo e i satelliti in tempo reale disponibili sul nostro sito. Qualche nuvola non è esclusa localmente, ma in generale è una giornata di cielo sereno.

Anche ieri, giorno della Vigilia di Natale, a parte gli ultimi strascichi di maltempo al Sud e nevicate sulle Alpi, è stata una giornata di bel tempo. Qui sotto e in copertina, le foto che mostrano come si presentava ieri l'Italia centrale, con cielo sereno e ampie vedute dalle montagne dell'Appennino centrale fra Lazio e Abruzzo.

Passato il maltempo, Sole su tutta Italia nel giorno di Natale

Il maltempo degli ultimi giorni, come abbiamo raccontato su ilmeteo.net, ha causato tanti problemi e purtroppo anche vittime. Dalla Sicilia al Friuli, dalla Sardegna occidentale alla Campania, sono state tantissime le criticità per il forte vento di burrasca, per le mareggiate, l'acqua alta (Venezia colpita per l'ennesima volta in questo finale di 2019 da acqua alta eccezionale) e le esondazioni (in Irpinia, centinaia di persone evacuate per gli allagamenti e le frane).

Ma torniamo alla situazione di oggi. Come dicevamo, giornata di Sole e cielo sereno su praticamente tutto il paese. Temperature sopra la media del periodo, ma non si toccano i valori degli ultimi giorni, quando le anomalie di temperatura erano davvero importanti.

In Spagna e Portogallo un Natale "quasi primaverile"

Nel frattempo però, è un Natale di "caldo" anomalo nell'Europa occidentale. Come ben mostrano le mappe ECMWF, su Spagna e Portogallo si registrano temperature di diversi gradi sopra la media del periodo. In certe aree della Penisola Iberica oggi si toccheranno massime primaverili, anche sopra i 20°C. E non solo al sud: anche nelle aree settentrionali.

Dalle Alpi agli Appennini, dall'Etna al Gennargentu, Natale di sole

Tornando alla giornata di oggi, da Milano a Palermo, da Cagliari a Venezia, dalle Dolomiti all'Etna, dal Gran Sasso al Monte Bianco, da Roma a Bari, da Torino a Firenze, Bologna e Napoli, è una giornata soleggiata da godersi stando fuori, in città o in uno dei tanti borghi e paesi d'Italia, o in montagna, dalle Alpi agli Appennini, da dove oggi e ieri si gode di splendide viste, o in riva a qualche spiaggia per godersi le bellezze del mare d'inverno. Dalla redazione di Meteored-ilmeteo.net, tanti auguri di Buon Natale!