Neve e gelo su buona parte d'Europa: ecco i video!
Il gelo e la neve stanno interessando da giorni molte aree dell'Europa, con un episodio invernale come non si vedeva da diversi anni nel continente. Ecco la situazione, i video, e gli aggiornamenti sull'ondata di freddo e neve in arrivo sull'Italia.
Una intensa ondata di maltempo invernale ha portato neve e gelo su molte aree dell'Europa negli ultimi giorni. Dal Regno Unito alla Francia, dai Paesi Bassi alla Germania, le nevicate sono state abbondanti e ci sono stati numerosi problemi alla circolazione. Nelle ultime ore la neve è scesa fino al livello del mare sulle coste dell'Europa occidentale, lasciando paesaggi atipici sulle coste della Bretagna francese, su quelle dei Paesi Bassi e dell'Inghilterra, come si può vedere nel video qui sotto. Nelle prossime ore la neve ed il gelo raggiungeranno anche l'Italia centro-meridionale.
#SevereWeather La neve arriva sulle coste dell'#Europa occidentale.
— Meteored Italia (@meteoredit) February 10, 2021
Nelle ultime ore la neve è arrivata al livello del mare e le spiagge di molte regioni dell'ovest europeo si sono coperte di bianco. pic.twitter.com/1cfssTo5R4
Nella regione francese della Bretagna si sono accumulati fino a 15 cm di neve. La neve ha interessato anche il sud della Normandia mentre a Parigi si è depositato un manto nevoso di 2 cm. In Francia è allerta anche per il freddo, con temperature minime che hanno toccato vari gradi sotto lo zero.
Il freddo "polare" e la neve hanno interessato molte altre zone del continente. La Germania ed i Paesi Bassi sono stati investiti dalla nevicata più importante degli ultimi 10 anni, a seguito del passaggio della tempesta Darcy, che ha causato numerosi problemi alla circolazione viaria e ferroviaria.
#SevereWeather Grandi #nevicate nei Paesi Bassi.
— Meteored Italia (@meteoredit) February 8, 2021
Nelle ultime ore nevicate con abbondante accumulo al suolo e le forti raffiche di vento stanno causando numerosi problemi nel paese. pic.twitter.com/Axq9ayRAsB
In Germania oltre alla neve bisogna registrare anche il freddo polare degli ultimi giorni: presso Olbersleben, in Turingia, sono stati toccati i -30°C in una stazione ufficiale del servizio meteorologico tedesco, ma in tutto il paese le temperature sono molto basse.
Da Wittenberge, nel Brandeburgo, arrivano i video filmati lungo il fiume Elba, dove il freddo polare ha fatto ghiacciare l'acqua lungo la riva del fiume. Da tutta l'Europa centro-settentrionale arrivano video di ghiaccio e neve in questi giorni.
#SevereWeather Neve e gelo in gran parte d'#Europa.
— Meteored Italia (@meteoredit) February 9, 2021
Negli ultimi giorni le temperature in molti paesi europei stanno toccando valori molto bassi e ci sono #nevicate importanti e diffuse che stanno causando numerosi problemi. pic.twitter.com/OVGRmSjn4d
Ora gli occhi sono tutti puntati sull'arrivo di una nuova vasta ondata di freddo. Stavolta investirà in modo importante l'Europa orientale, per poi colpire l'Italia. Proprio sull'Italia è previsto fin dalle prossime ore un forte abbassamento delle temperature e l'arrivo della neve al centro-sud, fino al livello del mare: un fenomeno piuttosto inconsueto.
#11febbraio Dopo aver interessato per giorni molte zone dell'Europa, ora il #freddo si sposta sull'Italia, dove è atteso un forte abbassamento delle temperature.
— Meteored Italia (@meteoredit) February 11, 2021
I dettagli: https://t.co/X0neEM1RU0
Consulta le mappe: https://t.co/BJtrFrs5GM pic.twitter.com/m2nVDeVe5J
Gli ultimi aggiornamenti su questa ondata di freddo e maltempo li trovi nella pagina delle previsioni, mentre puoi seguire la situazione navigando con le mappe meteo, i satelliti ed i modelli meteo disponibili sul sito Meteored Italia.