Neve e gelo su buona parte d'Europa: ecco i video!

Il gelo e la neve stanno interessando da giorni molte aree dell'Europa, con un episodio invernale come non si vedeva da diversi anni nel continente. Ecco la situazione, i video, e gli aggiornamenti sull'ondata di freddo e neve in arrivo sull'Italia.

Una intensa ondata di maltempo invernale ha portato neve e gelo su molte aree dell'Europa negli ultimi giorni. Dal Regno Unito alla Francia, dai Paesi Bassi alla Germania, le nevicate sono state abbondanti e ci sono stati numerosi problemi alla circolazione. Nelle ultime ore la neve è scesa fino al livello del mare sulle coste dell'Europa occidentale, lasciando paesaggi atipici sulle coste della Bretagna francese, su quelle dei Paesi Bassi e dell'Inghilterra, come si può vedere nel video qui sotto. Nelle prossime ore la neve ed il gelo raggiungeranno anche l'Italia centro-meridionale.

Nella regione francese della Bretagna si sono accumulati fino a 15 cm di neve. La neve ha interessato anche il sud della Normandia mentre a Parigi si è depositato un manto nevoso di 2 cm. In Francia è allerta anche per il freddo, con temperature minime che hanno toccato vari gradi sotto lo zero.

Il freddo "polare" e la neve hanno interessato molte altre zone del continente. La Germania ed i Paesi Bassi sono stati investiti dalla nevicata più importante degli ultimi 10 anni, a seguito del passaggio della tempesta Darcy, che ha causato numerosi problemi alla circolazione viaria e ferroviaria.

In Germania oltre alla neve bisogna registrare anche il freddo polare degli ultimi giorni: presso Olbersleben, in Turingia, sono stati toccati i -30°C in una stazione ufficiale del servizio meteorologico tedesco, ma in tutto il paese le temperature sono molto basse.

Da Wittenberge, nel Brandeburgo, arrivano i video filmati lungo il fiume Elba, dove il freddo polare ha fatto ghiacciare l'acqua lungo la riva del fiume. Da tutta l'Europa centro-settentrionale arrivano video di ghiaccio e neve in questi giorni.

Ora gli occhi sono tutti puntati sull'arrivo di una nuova vasta ondata di freddo. Stavolta investirà in modo importante l'Europa orientale, per poi colpire l'Italia. Proprio sull'Italia è previsto fin dalle prossime ore un forte abbassamento delle temperature e l'arrivo della neve al centro-sud, fino al livello del mare: un fenomeno piuttosto inconsueto.

Gli ultimi aggiornamenti su questa ondata di freddo e maltempo li trovi nella pagina delle previsioni, mentre puoi seguire la situazione navigando con le mappe meteo, i satelliti ed i modelli meteo disponibili sul sito Meteored Italia.